ARPINO – Wi-Fi gratuito, il Comune fa richiesta per tre postazioni
Il Comune di Arpino, nella prospettiva di implementare il progetto denominato “Smart City”, nel pieno rispetto delle linee guida del programma elettorale, aderisce a tutte le iniziative e bandi atti a favorire l’integrazione della tecnologia nella vita quotidiana.
Nello scorso novembre abbiamo aderito al bando promosso dalla comunità europea “WiFi4EU” che promuoveva l’installazione di antenne Wifi “hot spot” gratuite sul territorio comunale. La tempestività nell’inoltrare la richiesta non è stata sufficiente per aggiudicarsi uno dei 224 posti assegnati all’Italia. Il Comune di Arpino risulta comunque in graduatoria.
L’ amministrazione comunale non si è data per vinta e, nell’ottica dell’ “ente aperto alla tecnologia”, ha nuovamente inoltrato domanda il 7 marzo di quest’anno per il progetto “WiFi.Italia.It” promosso dal Ministero dello sviluppo economico che prevede, nel nostro caso specifico, la realizzazione di tre postazioni per l’erogazione del Wifi gratuito. Dopo aver svolto le procedure di registrazione sul sito ministeriale, la convenzione è stata prontamente approvata con delibera di giunta. In attesa di riscontro dal Ministero, che ci auguriamo abbia esito positivo, si comunica che sono iniziati i lavori per la messa in opera della fibra ottica che andranno avanti per tutto il 2019. La cittadinanza sarà costantemente informata sullo stato di avanzamento dei lavori ed appena possibile verranno illustrate le modalità di connessione alla banda larga.
Comune di Arpino – Il vicesindaco Massimo Sera