CASTELVOLTURNO – Sorpresi e denunciati tre bracconieri di avifauna

In Localita’ Ischitella, territorio di Castelvolturno, presso il lido Patria II, i militari della locale Stazione CC Forestale di Castelvolturno e del Nucleo CC CITES di Napoli, nell’ambito dell’attività di controllo “Coordinamento Operativo Locale Permanente Antibracconaggio” Coste Pontino-Campane, con il coinvolgimento dei volontari delle Associazioni LIPU, ENPA e WWF, sorprendevano dalla spiaggia, ad una distanza di circa 100 metri, tre soggetti nascosti dietro una staccionata, di cui uno armato di fucile, in atteggiamento di caccia. Sull’acqua erano stati posizionati 5 stampi in plastica riproducenti l’avifauna da abbattere.
I militari  sono intervenuti identificando i presenti e procedendo alla perquisizione dei luoghi e delle cose per la ricerca di armi e munizioni.
Nel corso del controllo sono stati trovati 1 fucile automatico da caccia e 4 cartucce cariche cal. 12, risultato rubato, pronto all’uso e manomesso, un giubbino contenente 10 cartucce cariche cal. 12, attrezzi vari utilizzati per l’attività venatoria e 37 esemplari di avifauna (verzellini, mestoloni, canapiglie, fischioni, fringuelli, passeri, pettirossi, alzavole, codirossi) abbattuti dai bracconieri.
Sequestrati ancora:
1 fucile automatico da caccia calibro 12 a 3 colpi, con 4 cartucce al suo interno;
122 cartucce cariche calibro 12 e 4 cartucce scariche;
1 fucile modello e marca sconosciuti, completamente corroso da ruggine e inefficiente;
11 stampi di plastica riproducenti l’avifauna acquatica;
11 reti di nylon di colore nero utilizzate per l’attività di uccellagione;
1 batteria da 12 volt.
I tre venivano deferiti alla competente A.G. per violazione alla legge n. 157/92 per attività venatoria in periodo di caccia chiusa, furto venatorio, maltrattamento e uccisione di animali, nonché detenzione abusiva di armi.

Potrebbero interessarti anche...