FORMIA – Poesia Fuori Quadro: Simone Lucciola presenta il suo libro su Dino Campana

Sabato 9 marzo alle ore 19:00 presso la sede di Fuori Quadro in via Vitruvio 344 a Formia nuovo appuntamento della rassegna “Fuori rima” alla scoperta di poeti che raccontano poeti. L’incontro sarà un omaggio a Dino Campana a cura di Simone Lucciola che, insieme a Rocco Lombardi, è autore di un romanzo grafico a lui dedicato.

Dino Campana (Marradi 1885 – Castel Pulci, Firenze, 1932), il ‘poeta matto’, è una delle figure più controverse e incomprese della letteratura italiana del Novecento. Inquieto, sensibile, visionario, è autore dei “Canti Orfici”, protagonista di un’ intensa quanto sofferta esistenza umana e autore delle più intense liriche della letteratura italiana. Emilio Cecchi, l’unico critico letterario che comprese da subito il valore del poeta, disse che Campana passò come una cometa e che la sua influenza sui giovani fu incalcolabile.

Simone Lucciola, punk-rocker, illustratore e disegnatore underground, giornalista musicale autonomo, si è interessato di poesia a partire dagli anni novanta. Ha pubblicato i libri a fumetti LO-FI (GRRRzetic, Genova, 2010) e Campana, a quattro mani con Rocco Lombardi (G.I.U.D.A. Edizioni, Ravenna, 2011, 2014, contributi di Gabriel Cacho Millet, Paolo Pianigiani, Giampiero Neri), e i libri di poesia Disulfiram (Giulio Perrone Editore, Roma, 2010) e Bianco di Titanio (deComporre Edizioni, Gaeta, 2014, 2015), View Master (Ghenomena). è presente su numerose raccolte e antologie.

Potrebbero interessarti anche...