FROSINONE – Nicola Zingaretti nuovo segretario PD: le reazioni della politica ciociara
LUCA FANTINI – Segretario Giovani Democratici Lazio
C’è grande soddisfazione in tutta la provincia di Frosinone per l’affermazione del neo-Segretario PD Nicola Zingaretti e della lista Piazza Grande. L’ennesima conferma dell’importante tessuto di circoli, militanti e gruppo dirigente, tutti in prima linea per la candidatura di Zingaretti per il Partito Democratico. Tengo a ringraziare i Giovani Democratici, tutta la lista ‘Piazza Grande’ e i candidati che si sono spesi, senza risparmiarsi, per questa campagna congressuale ma soprattutto un grazie lo rivolgo agli iscritti e ai cittadini che si sono recati al voto decidendo di voltare pagina e di investire su un’alternativa concreta al governo del Paese: dovevano essere le primarie dell’Italia e credo che anche da questo punto di vista l’obiettivo sia stato centrato. Sottolineo, inoltre, la grande partecipazione dei giovani, il loro impegno in questi mesi e la mobilitazione ai gazebo nella giornata di ieri. Ovviamente la mia elezione in assemblea nazionale è motivo di orgoglio, cercherò di dare il mio contributo portando all’interno del ‘parlamentino’ del Pd le istanze giovanili e del mio territorio. Per me che sono cresciuto nel Partito Democratico e in particolare nella comunità politica della Provincia di Frosinone è un onore poter essere in assemblea nazionale e rappresentare il territorio. Ora al lavoro per l’alternativa, tenendo sempre presente il mantra che ci ha accompagnato in questa bellissima esperienza: prima le persone.
SARA BATTISTI – Consigliere Regionale:
“Un risultato straordinario. Una bella giornata di democrazia e partecipazione, che ha legittimato Zingaretti come Segretario del Partito Democratico. La vittoria di Nicola è andata oltre ogni previsione a testimonianza del fatto che il nostro popolo aspettava da tempo una guida capace di ricostruire un profilo politico e ideale, per dare vita ad un nuovo centro sinistra in Italia. La retorica dell’odio e l’azzeramento di alcuni diritti fondamentali del governo giallo verde, chiamano la nostra storia ad una responsabilità: costruire una forza politica perno di un’ampia coalizione, a difesa della democrazia, dei valori e dei principi costituzionali. In Provincia di Frosinone il successo di Zingaretti è stato strepitoso ed in questo contesto il netto successo della lista Piazza Grande parla da sè. Lo dico a valle del congresso, Pensare Democratico lavora da sempre per l’unità del Pd, chi ha scelto invece di destabilizzare questo lavoro dovrebbe riflettere in queste ore, perché non si mette a rischio una comunità politica per un tornaconto personale. Ora subito al lavoro per rafforzare la rappresentanza del Partito Democratico in Consiglio Provinciale, affinché torni ad avere un ruolo e una funzione determinante nelle scelte che riguardano Palazzo Gramsci. Il mio augurio a chi rappresenterà la nostra provincia in Assemblea Nazionale, un ringraziamento ai Segretari, ai dirigenti, agli iscritti e ai militanti per avere organizzato una bellissima giornata di partecipazione di popolo, alla Federazione Provinciale e ai Giovani Democratici, a Francesco De Angelis e Mauro Buschini per avere guidato egregiamente la lista Piazza Grande”.
DOMENICO ALFIERI – Segretario Provinciale PD
Un grande successo. Una grande giornata di partecipazione e di democrazia. Circa 22 mila Cittadini hanno partecipato nella nostra Provincia alle primarie del Partito. Questo dimostra che il Pd è vivo e forte e che c’è una grande voglia di riscatto e di grande fiducia in Nicola Zingaretti, eletto con oltre il 90% dei consensi. Frosinone è stata la prima provincia italiana per numero di preferenze al vincitore.
Ringrazio i Circoli per il loro ennesimo grande impegno mostrato, i tanti iscritti e non iscritti che si sono recati ai seggi mostrando fiducia e speranza nei confronti del Partito. Mi complimento con i sostenitori ed i rappresentanti della Lista “Piazza Grande”, per l’impressionante risultato raggiunto in termini elettorali a sostegno di Nicola Zingaretti e con quelli della lista “Territorio” per il valore aggiunto. Una vera e propria giornata di festa. Ora non dobbiamo fermarci, il lavoro della nostra Federazione non è terminato. Tutti concentrati sulle imminenti elezioni provinciali del 7 Aprile. Il PD presenterà una lista forte e autorevole che permetterà di dare il giusto ruolo e lo giusto spessore al Consiglio Provinciale creando le condizioni per effettuare le scelte importanti dell’Ente Provincia in modo collegiale. Da oggi già al lavoro con tanto entusiasmo e fiducia.
ANTONIO POMPEO – Presidente della Provincia di Frosinone
Buon lavoro Nicola! Hai un mandato pieno da parte del nostro popolo per riportare il Pd alla guida del paese e dimostrare che c’è un’Italia che ha tanta voglia di esserci, di partecipare e di proporre. Senza odio, senza veleni: solo con la forza delle idee. Straordinarie le primarie: possiamo rialzarci. Il Pd c’è.
Anche la nostra provincia ha dato un segnale forte. Ha risposto presente, come avevo annunciato nei giorni precedenti: la politica è strumento di proposta e di progetti, per unire le persone e non dividerle. E’ questo il messaggio più importante del 3 marzo che ci hanno dato le persone che hanno affollato i gazebo e le sezioni. Per quanto riguarda il risultato della lista “Territorio con Zingaretti” non posso che essere soddisfatto. Ringrazio tutti i candidati che ci hanno messo impegno e passione. Volevamo essere un valore aggiunto, per allargare il perimetro del Pd: ci siamo riusciti. Abbiamo ridato una casa comune ad una parte di elettorato che non si sentiva più rappresentata. Abbiamo messo le basi per continuare a lavorare e crescere. Ora tutti uniti e compatti, senza più fuoco amico: sono la destra e il populismo i nostri avversari.
FRANCESCO DE ANGELIS – Parlamentare Europeo
Una straordinaria vittoria quella di Nicola Zingaretti. In Italia e in provincia di Frosinone.
Grazie di cuore a tutti – aggiunge – Grazie alla generosità e al lavoro dei militanti, ai candidati di Piazza Grande e al grande popolo delle primarie. Grazie anche ai candidati di tutte le liste, che hanno contribuito, attraverso una competizione leale e serena, a questo nuovo inizio. E’ stata una bella giornata per il Pd, per l’Italia e per la democrazia. Chi pensava che il Partito democratico fosse finito ora dovrà ricredersi perché quella del 3 marzo è stata la giornata della riscossa che ha ridato fiducia, forza e slancio al partito. Ora con la vittoria di Zingaretti si cambia e si volta pagina per costruire un partito più forte, unito, aperto e inclusivo.
Il risultato del voto è stato a dir poco entusiasmante. Hanno votato 22.615 persone (un dato superiore a quello del 2017). Zingaretti ha ottenuto il 91% dei consensi (la più alta percentuale d’Italia ) e Piazza Grande, con 14017 voti, ovvero il 62%, è di gran lunga e nettamente la prima lista. Ora comincia un percorso nuovo, di cambiamento e di unità. Lavoriamo insieme per costruire l’alternativa ad un governo incapace e reazionario. Infine, auguri e buon lavoro a tutti gli eletti nella nuova Assemblea Nazionale.