FROSINONE – Settore vitivinicolo, tre seminari Aspiin per le imprese

Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, emblema della cultura e della qualità dei territori, il vino italiano (e ciociaro) celebra, con i risultati dell’ultima vendemmia, una rilevante crescita produttiva che ne conferma la leadership mondiale.
Il settore vitivinicolo, dopo alcune annate di crisi, torna dunque a sperare in una florida ripresa, con l’obiettivo di riconquistare terreno anche sul fronte delle esportazioni. La passione e la sapienza dei produttori, dalla coltivazione dei terreni e fino all’imbottigliamento, sono certamente fattori determinanti nella buona riuscita del prodotto finale, ma una tradizione e un rito, quale quello della vendemmia può essere considerato, richiedono una preparazione teorica che renda l’intero processo efficiente ed aggiornato.
Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza una serie di 3 seminari gratuiti rivolti alle imprese e agli operatori del settore vitivinicolo della provincia di Frosinone, utili ad ampliarne le competenze professionali e ad aggiornare le aziende sulla Disciplina Vitivinicola Europea e Nazionale.
“Le nostre aziende vitivinicole – dichiara il Presidente dell’Aspiin, Genesio Rocca – offrono un prodotto unico per qualità e tradizione. Dopo la crisi delle ultime annate, dovuta soprattutto a sfavorevoli fattori climatici, abbiamo il dovere di tutelare lo sviluppo e la crescita del settore. Il primo passo da fare è senz’altro implementare la conoscenza degli strumenti legislativi a disposizione, quali garanti dell’unicità e delle caratteristiche del nostro prodotto”.
I seminari sono stati progettati in sinergia con Matteo Pennacchia, giurista esperto di diritto alimentare, Responsabile area diritto alimentare dello studio legale Cellitti, e relatore degli stessi seminari. “Il diritto alimentare è una disciplina multilivello – sottolinea Pennacchia – snodo tra la legislazione europea e nazionale, che riguarda tutte le fasi produttive delle aziende di settore, compresi i Consorzi di Tutela e gli Organismi di Controllo. I seminari, nascono per fornire a tutti gli operatori territoriali del settore vitivinicolo, le principali novità degli ultimi aggiornamenti legislativi in materia.”
Il calendario si aprirà con l’incontro “Testo Unico Vino e i primi Dm attuativi” , martedì 12 Marzo dalle 15,00 alle 18,00; a seguire, il 19 Marzo, si parlerà di “Aggiornamenti sulla Ocm vino”, la misura che concede finanziamenti e contributi ai produttori vitivinicoli; il 26 Marzo, infine, il seminario su “La legislazione Europea e Nazionale sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli”.
Tutti i seminari si svolgeranno nella Sala “Mario Papetti” della Camera di Commercio di Frosinone, dalle 15,00 alle 18,00.
Sul sito dell’Aspiin www.aspiin.it –, sono disponibili i dettagli sui contenuti e le schede di adesione.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Fabiola Ceccarelli: 0775/275263 f.ceccarelli@aspiin.it.

Potrebbero interessarti anche...