ISOLA DEL LIRI – Primarie PD, entusiasmo alle stelle dopo la vittoria di Zingaretti

Festosa e serena l’aria che si respirava ieri nel seggio per le Primarie allestito presso il ristorante “la Pastorella” dal Circolo PD di Isola del Liri. Un’affluenza media oraria di circa 150 elettori per un risultato complessivo di 1629 partecipanti. Ma i numeri li approfondiamo con il Segretario del Circolo Stefano Carducci, visibilmente soddisfatto. “Sicuramente non potrebbe essere altrimenti, in primo luogo per il dato nazionale che supera straordinariamente ogni più ottimistica previsione. Il primo elemento da analizzare infatti è proprio questo. Un chiaro segnale che proviene dalla base elettorale, esclusivo nostro riferimento che, probabilmente, abbiamo deluso nell’ultima stagione del Partito. La voglia di partecipazione alla ricostruzione di un Centrosinistra inclusivo e riformista è chiara, resasi più evidente dallo ‘spettacolo’ fornito dall’alleanza di governo ‘pentaleghista’.

Il nostro popolo ci chiede unità ed incisività nella costruzione di una proposta alternativa di governo. Ci chiede di mettere da parte i contrasti e concentrare le energie verso un progetto che ci porti di nuovo alla guida del paese. La candidatura di Nicola Zingaretti – neo eletto Segretario Nazionale al quale va il nostro augurio di buon lavoro – si è posta subito in linea con queste aspettative. Un doveroso ringraziamento va a Maurizio Martina e Roberto Giachetti oltre agli altri candidati che si sono confrontati nella prima fase delle Primarie, quella relativa ai soli iscritti. È tempo quindi di rimettersi in cammino tutti insieme. Il dato provinciale inoltre é strepitoso, per affluenza e, soprattutto per la lista “Piazza Grande” a sostegno di Nicola Zingaretti che si attesta intorno al 90%, lista sostenuta anche dalla maggioranza del nostro Circolo. Venendo ai nostri dati infatti, quest’ultima ha visto un consenso di 1193 voti, risultando Isola del Liri la città che ha registrato il contributo maggiore in assoluto in tutta la provincia. Il solo candidato Zingaretti ha avuto la preferenza di 169 nostri concittadini. A questi numeri si aggiunge il valore dei voti confluiti sull’altra lista a sostegno di Zingaretti, parlo di “Territorio con Nicola Zingaretti” (191 voti), per un complessivo valore di 1553 voti. I restanti voti sono stati espressi rispettivamente: 19 a sostegno di Maurizio Martina; 29 a sostegno di Roberto Giachetti.

Il dato è particolarmente entusiasmante, non solo perché conferma l’importanza del ruolo di Isola del Liri in seno alla comunità democratica provinciale, ma è un chiaro segnale in vista delle prossime Amministrative di primavera. Come ho avuto modo di dichiarare a gennaio, la direzione del Circolo di Isola del Liri, ha deliberato all’unanimità di sostenere la candidatura a Sindaco di Massimiliano Quadrini, autorevole esponente del Partito in Consiglio Comunale e Provinciale. Il risultato di ieri mostra quindi che il gradimento delle nostre proposte politiche è particolarmente evidente sul piano cittadino. Vorrei inoltre ringraziare il nostro gruppo dirigente, i nostri ragazzi e soprattutto i volontari che ieri si sono messi a disposizione della nostra comunità, garantendo un eccellente servizio sotto il piano organizzativo e umano.”

Questo, invece, il commento dell candidato sindaco Masssimiliano Quadrini (in foto): “E’ stata una giornata storica per il Partito Democratico e per il centrosinistra. Sono orgoglioso del risultato ottenuto a sostegno di Nicola Zingaretti. Con lui abbiamo dimostrato che è possibile un modo diverso di governare, mettendo in campo una politica fatta di ascolto, di idee, di solidarietà. Il Pd dunque, volta pagina; finalmente si apre e guarda fiducioso al futuro. Fra le parole d’ordine ci sono Ambiente, Lavoro, Diritti, Cultura. Abbiamo tanto da fare, possiamo farlo. Voltiamo pagina, torniamo fra la gente. Ricostruiamo una alternativa seria, sempre al fianco dei cittadini”.

Potrebbero interessarti anche...