PALIANO – Parte InterCultura, progetto comunale di inserimento per bambini cinesi

Da oggi, lunedì 25 marzo, partirà il progetto “InterCultura” ideato dall’assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche e curato dalla dott.ssa Lucilla Minori, esperta in lingue orientali e destinato agli alunni di lingua cinese. Un’iniziativa che si svilupperà sostanzialmente su due linee d’intervento: attività di facilitazione linguistica e modalità di gestione dell’accoglienza.
Così il sindaco Domenico Alfieri: «A scuola si è sottoposti alle prime forme di inserimento sociale oltre i confini della propria famiglia. Per questo è indispensabile che in questo ambiente sia bandita la separazione su basi etniche, linguistiche, religiose e culturali. Di conseguenza, l’amministrazione comunale deve impegnarsi affinché tutti abbiano le stesse opportunità di partenza e questo progetto, dedicato ai 7 alunni di madrelingua cinese iscritti nella nostra scuola, tende in questa direzione attraverso strumenti che aiuteranno gli studenti a comprendere, leggere, parlare e scrivere l’italiano nella nuova realtà in cui essi si trovano pur mantenendo la propria identità culturale».
«Questo progetto nasce dalla necessità di agevolare l’integrazione degli studenti cinesi nella nostra comunità scolastica e nella vita sociale di Paliano attraverso la facilitazione linguistica e la mediazione culturale, con il fine di evitare fenomeni di rifiuto o esclusione e garantendo pari opportunità per tutti. È nostro compito come amministratori, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, fornire ai bambini gli strumenti necessari per migliorare le loro capacità di relazione con l’altro, imparando dalla diversità piuttosto che averne paura». Questo il commento dell’assessore Eleonora Campoli.

Potrebbero interessarti anche...