SORA – Servizio Civile Nazionale, partiti altri due progetti: l’annuncio è della consigliera Castagna

Oggi hanno preso il via altri due progetti del Servizio Civile Nazionale, quali “Sora, Città verde: Io volontario ci credo” e “Informazione, confronto e partecipazione: costruisco il mio futuro”, che avranno attuazione nelle sedi del Comune di Sora e vedranno protagonisti ben 10 ragazzi che hanno scelto di impegnare dodici mesi della loro vita in questa esperienza.
Il primo progetto mira alla conservazione, implementazione e valorizzazione dei parchi esistenti nel Comune per favorire la buona conservazione delle aree verdi per garantire spazi accoglienti, fruibili e piacevoli dove l’utente può recarsi per il relax e lo svago. Il secondo progetto ha come obiettivo quello di implementare e rafforzare le attività del Centro Informagiovani coinvolgendo i volontari in attività di partecipazione ed affiancamento agli operatori del centro stesso per la ricerca di informazioni relative alle aree tematiche di interesse giovanile.
Il servizio civile rappresenta un’occasione per i giovani per mettere in campo le proprie capacità acquisendo delle competenze trasversali necessarie ad una crescita non solo professionale ma anche personale. L’amministrazione De Donatis crede fortemente in questi progetti perché rappresentano per i giovani un’esperienza di cittadinanza attiva, in quanto entrando in contatto con le ordinarie attività del Comune danno un contributo concreto alla propria comunità”. Il Sindaco ha sottolineato in merito che “il Servizio Civile Nazionale costituisce l’ossatura delle politiche giovanili, un programma collaudato che permette ai ragazzi di arricchire la propria formazione entrando a contatto con l’istituzione di prossimità più antica, il Comune. Energie e volontà di questi ragazzi sono vitali per la costruzione di una radicata cittadinanza che soprattutto oggi rappresenta un valore fondante da difendere e valorizzare a beneficio dell’intera comunità.

Comune di Sora – La consigliera delegata alle Politiche Giovanili Avv. Simona Castagna

Potrebbero interessarti anche...