FROSINONE – Al via la riqualificazione della Scuola “Il Giardino”
L’amministrazione Ottaviani, dopo aver approvato il progetto definitivo relativo all’intervento di riparazione, consolidamento e miglioramento sismico della Scuola “Il Giardino” ha finalizzato, nei giorni scorsi, l’aggiudicazione della procedura di gara. L’affidamento dell’appalto è avvenuto a mezzo di procedura negoziata secondo il criterio del minor prezzo espresso come ribasso percentuale sull’importo a base d’asta. Dieci le ditte specializzate individuate, a mezzo di sorteggio pubblico, tra gli operatori economici iscritti in apposito elenco. Il quadro tecnico-economico del progetto prevede un costo complessivo dell’intervento pari a 129.905,02 euro.
L’importo per i lavori a base d’asta è di 81.954,84 euro, di cui 76.516,05 per lavori soggetti a ribasso e 5.438,79 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Come risulta dai verbali di gara, l’azienda Aedifica di Anagni si è aggiudicata i lavori, producendo un ribasso del 30,421% quale migliore offerta cui corrisponde un importo offerto di 58.677,89 di cui 53.239,1 per lavori e 5.438,79 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva per complessivi 64.545,68 euro.
La struttura, sita in via Impradessa II, era già stata oggetto, in precedenza, di approfondite attività di monitoraggio da parte degli uffici comunali, al fine di verificare la possibilità di ripristino dell’utilizzo del plesso scolastico medesimo. Sul fabbricato, tra le altre cose, sono state condotte, da parte del professionista incaricato dall’amministrazione, una serie di indagini sullo stato delle fondazioni e della situazione stratigrafica. A seguito della relazione redatta dal tecnico, il Comune di Frosinone, attraverso l’assessore Fabio Tagliaferri, ha ritenuto, quindi, di procedere in tempi brevi allo svolgimento di tutte le attività finalizzate alla risoluzione delle problematiche strutturali riguardanti la parte di fabbricato attualmente interdetta all’uso.
L’intenzione dell’amministrazione Ottaviani è far sì che i lavori terminino prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, permettendo così agli alunni di frequentare un plesso completamente rimodernato e, soprattutto, integrato all’interno di un contesto naturale, con la possibilità di fruire di un paesaggio tale da esaltare gli elementi di verde presenti nell’ambiente della nuova struttura.