ISOLA DEL LIRI – Raccolta differenziata, incontri di sensibilizzazione con i bambini della Primaria

Il Comune di Isola del Liri ha, recentemente, approvato un progetto dedicato alla sensibilizzazione verso buone pratiche del rispetto ambientale.
Tale progetto si svilupperà attraverso tre azioni strategiche, quali il monitoraggio della raccolta differenziata, un’attività di monitoraggio delle pratiche di compostaggio domestico ed un’importante attività di formazione e sensibilizzazione rivolta agli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri.
Il progetto avrà, tra le sue finalità il monitoraggio del servizio della raccolta stessa, l’individuazione di eventuali criticità e la diffusione della pratica del compostaggio, al fine di porre in essere interventi migliorativi.
“L’emergenza ambientale in cui viviamo è complessa perché riguarda la natura l’organizzazione della nostra società, le azioni di ognuno di noi ed i loro effetti sull’ambiente, afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Palleschi. Il comportamento dei singoli nei confronti dei rifiuti determina il successo della battaglia in corso per ridurre l’inquinamento e lo spreco dei rifiuti. È quindi fondamentale avere come obiettivo l’educazione delle nuove generazioni al rispetto dell’ambiente attraverso la diffusione di buone pratiche in materia di sviluppo sostenibile e corretta differenziazione dei rifiuti”.
“Sensibilizzare ed illustrare alle nuove generazioni l’attività differenziata, afferma il Consigliere Delegato all’Ambiente Pierluigi Romano, aiuterà sicuramente a spiegare loro l’importanza del differenziare e del riciclo dei rifiuti”.

Potrebbero interessarti anche...