MOROLO – Elezioni comunali, Canali presenta programma e squadra dei candidati
Luigi Canali, candidato a sindaco della lista “Morolo Unita”, sabato prossimo, alle ore 18, nell’Auditorium comunale presenta il programma e i componenti della lista.
Sarà questa l’occasione per conoscere nei particolari il progetto amministrativo di Canali per la città di Morolo, dopo la presentazione ufficiale della candidatura a sindaco del 26 gennaio scorso e l’inaugurazione della sede della lista del 9 marzo.
“Il futuro di Morolo – ha spiegato il candidato a sindaco – non deve essere calato dall’alto, ma va costruito tutti insieme nell’ottica della massima inclusione, tutti i cittadini con noi saranno protagonisti nella costruzione di un paese nuovo, moderno, avanzato, inclusivo e solidale, proteso alla valorizzazione delle tante ricchezze di cui dispone. Le persone devono essere protagoniste reali delle scelte che si fanno insieme agli amministratori e sarà quindi mio compito trovare le giuste forme di partecipazione popolare, perché tutti insieme possiamo e dobbiamo costruire il nuovo futuro per Morolo”.
Canali intende innanzitutto ridare un nuovo volto al paese a partire dal borgo antico, valorizzare la Rocca, realizzare una vera e propria circonvallazione e riqualificare tutte le aree rurali. Un aspetto urbanistico quindi il più armonico possibile con la valorizzazione di tutte le aree urbane e rurali.
“Il nostro paese – ha spiegato – dovrà assumere una nuova immagine, gradevole sotto l’aspetto estetico e moderna riguardo quella funzionale. Il centro dovrà essere un vero e proprio gioiello, dove tutto dovrà assumere una valenza armonica ed equilibrata. Daremo impulso ad un forte e deciso sviluppo economico del territorio, con la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-artistico e delle tradizioni locali. Dobbiamo tornare a far riviere una delle nostre eccellenze – ha proseguito – come la montagna, ripristinando gli antichi sentieri della transumanza, creando percorsi per camminatori e bikers ed aree attrezzate per svolgere varie attività, rivitalizzare l’artigianato, riaprire le vecchie botteghe e valorizzare le tradizioni e la cultura”.
Per Canali, quindi, il futuro di Morolo passa attraverso una sintesi tra tradizione e modernità, valorizzando tutto quello di cui il territorio dispone e cercando nuove opportunità, puntando in particolare su coloro che proporranno idee e progetti vincenti e utili per la collettività. Per Canali l’obiettivo è quello di costruire un paese decisamente migliore di quello attuale.