SORA – Corso gratuito manovre salvavita a Sportfly: il resoconto
Lo scorso 6 aprile, in collaborazione con il centro “3F – Treeffe Centro di Formazione BLS-D”, presso il Sportfly Wellness Club, si è svolto il corso gratuito sulle manovre salvavita con l’impiego delle tecniche per liberare le prime vie aeree in caso di soffocamento.
Gli istruttori hanno tenuto alta l’attenzione della numerosa platea di oltre 50 partecipanti e nella prima parte del corso, quella teorica, hanno spaziato anche sui temi della prevenzione degli incidenti domestici e della sicurezza in automobile quando si trasportano dei bambini. È stato messo in risalto come ci siano tanti luoghi comuni e abitudini sbagliate che possono minare la sicurezza in casa o in altri luoghi.
Successivamente sono state esaminate ed approfondite le tecniche teoriche sui protocolli da adottare in caso di soffocamento da bocconi di cibo o da altri corpi estranei. Infine, si è passati alla seconda fase del corso, quella pratica, con l’esecuzione di manovre di disostruzione su manichini pediatrici ed anche delle prove tra sugli stessi partecipanti mettendoli in coppia. Al termine del corso ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Nei prossimi mesi si spera di ripetere l’iniziativa o di svolgere altri eventi simili che puntino sulla diffusione delle manovre di primo soccorso. Il fine è quello di mettere in atto una vera e propria campagna di prevenzione sulle cosiddette “morti evitabili”, vale a dire quei decessi che si sarebbero potuti scongiurare se vi fosse stato qualcuno a conoscenza di cosa fare nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi per non perdere quei minuti preziosi che possono decidere la vita o la morte del malcapitato.