SORA – Matematica, scacchi e memoria: prove di abilità e premiazioni al Comprensivo 3
Per celebrare la giornata della “Festa della matematica” più famosa del mondo, il “π day” l’IC3° Sora ha partecipato alla terza edizione della gara online, appunto, il “Pi Greco day” organizzata dal MIUR con la collaborazione di redooc.com, una piattaforma di didattica digitale. Le classi organizzate in team hanno risolto quiz di matematica, scelti liberamente all’interno delle sezioni Scuola Primaria e Scuola Media, con la possibilità di consultare online la loro posizione nella classifica nazionale. Tutti hanno ricevuto un diploma speciale Pi Greco Day.
Nella stessa giornata si sono anche svolte, per le classi prime e seconde della Scuola Media Facchini, le fasi finali del torneo di scacchi e le gare di memoria (cifre decimali del Pi greco e numeri primi).
Nel cortile della scuola la Dirigente scolastica, prof.ssa Marcella Maria Petricca (in foto), ha premiato i primi classificati del torneo di scacchi:
Andrea Damiano, Federico Gabriele De Vito , Nikolai Mayuk, Marco Gentile, Alessandro Capasso, Francesca Petrozzi (classi prime)
Amir Magliari, Marina Magnanelli, Giulia Carli, Vincenzo Tatatangelo,Filippo Perna (classi seconde).
Per la gara mnemonica di Pi Greco la medaglia d’oro è andata a Achille Abazi (primo posto con 352 cifre decimali esatte), seguito da Aida Abazi, Filippo Petrozzi, Lucrezia Porretta e Benedetta Pellegrini, La sfida sui numeri primi è stata invece vinta da Emanuele Lancia, che ha memorizzato fino al numero 659, seguito da Leonardo Nuzzo, M.Aurora Marsella, Vincenzo Tatangelo, Astrid Cerrone, Dino Sbordone e Elisa Simoncelli.
Al termine della premiazione del Pi Greco Day, la Dirigente ha ricordato un altro evento importante inserito nel progetto d’istituto “Le Giornate della Logica”: la Semifinale dei Campionati Internazionali Giochi Matematici Bocconi. Il 16 marzo scorso l’IC3 Sora, referente di zona del Centro PRISTEM – Università Bocconi di Milano , ha ospitato nelle sedi della Scuola Primaria “A. Lauri” e Scuola Media “E. Facchini” circa 600 partecipanti provenienti dai diversi Istituti della provincia. Nel ringraziare i dirigenti scolastici e i docenti referenti per la condivisione di un progetto accreditato dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze, la dirigente, Marcella Maria Petricca, ha elogiato tutti i concorrenti per la serietà e determinazione con cui hanno affrontato la gara e si è complimentata con gli ammessi alla Finale Nazionale di Milano e, in particolare, con i finalisti d’Istituto Daniel Marchione, Carlo Sarracini e Gioia Serino per la categoria C1 (prima,seconda media), Alice Marziale e Nicolo’ Di Ruscio per la categoria C2 (terza media), ai quali ha consegnato spille ricordo.
A nome di tutti i docenti dell’Istituto, la Dirigente ha espresso viva soddisfazione per i risultati ottenuti e ha ringraziato le famiglie dell’IC3 per il caloroso sostegno alle esperienze formative proposte.