SORA – Museo Civico, Movimento 5 Stelle: A quando la nomina di un nuovo direttore?

Il Museo civico della “Media valle del Liri” è senza Direttore già da qualche anno e si può affermare che la sua assenza si fa sentire. In passato erano numerose le attività che venivano svolte nel museo anche con il coinvolgimento delle scuole.

Nel programma elettorale del Sindaco De Donatis vi è una parte che è dedicata proprio alla valorizzazione del museo, nonostante ciò da quando si è insediata la sua maggioranza non sembrano esserci state delle svolte.

Al riguardo si deve sottolineare che soltanto nel 2018 con la Deliberazione n. 46, del 26 marzo, la Giunta Comunale ha deliberato al punto 3: << di formulare atto di indirizzo al dirigente del II° Settore, al fine di garantire il pieno funzionamento, promozione e sviluppo del Museo Civico della “Media Valle del Liri” comprendente la sezione archeologica e la sezione espositiva, affinché vengano avviate le procedure per la nomina del Direttore scientifico del Museo, le stesse procedure saranno perfezionate dopo l’approvazione del bilancio anno 2018/2020;”. Questo provvedimento è stato emesso dopo quasi due anni dall’insediamento dell’Amministrazione De Donatis, ad oggi è trascorso un anno dall’approvazione della delibera, ma il Museo è ancora privo di un Direttore e non risulta che siano state avviate le procedure per la sua nomina.

Per fare luce sulla questione, proprio in questi giorni, il M5S Sora ha presentato un’interrogazione al Sindaco, con l’auspicio di ricevere delle risposte esaustive e di dare impulso all’iter per la nomina del Direttore del museo.

Questa vicenda dovrebbe far riflettere tutti quanti sul ruolo della cultura nella società odierna e, nel nostro piccolo, sul ruolo che il museo può svolgere per i sorani. La cultura non deve essere tralasciata, compito delle istituzioni è quello di valorizzarla, iniziando proprio dalle cose che già si possiedono integrando ed arricchendo l’offerta culturale con manifestazioni tra loro coordinate e non isolate.

Certamente il Museo può e deve essere valorizzato per fungere da stimolo ed avvicinare molte persone, soprattutto le ragazze ed i ragazzi in età scolare alla storia, all’arte, alle tradizioni, ed al rispetto della cultura e delle altre culture.

Al momento non resta che vedere di quanto altro tempo avrà bisogno l’Amministrazione De Donatis per nominare il nuovo Direttore del museo.

Potrebbero interessarti anche...