ARPINO – Adeguamento antincendio per le scuole, finanziamento da 100.000 euro per il Comune

Nell’aprile 2018, facendo riferimento alle linee guida ministeriali, la giunta regionale del Lazio ha emesso un bando per l’adeguamento degli edifici scolastici finalizzati all’ ottenimento delle certificazioni antincendio.
Nello scorso gennaio è stato attivato il bando che prevede finanziamenti fino a 50 mila euro per ogni plesso scolastico.
Il vicesindaco Massimo Sera, in qualità di assessore ai lavori pubblici, ha curato tutto l’iter burocratico con l’ausilio dell’ufficio tecnico, riassumendo così la situazione: “Ci siamo subito attivati ed in brevissimo tempo sono stati elaborati ben tre progetti definitivi per le scuole comunali che necessitavano dell’adeguamento antincendio. I plessi interessati sono: M.T. Cicerone, San Sosio e Pagnanelli che recentemente è stato intitolato a “Giulia Carnevale.”
Lo scorso 7 maggio è stata pubblicata – nel 37° bollettino ufficiale del Lazio – la graduatoria definitiva dei primi interventi da finanziare. Al comune di Arpino sono stati concessi 100.000 euro totali suddivisi rispettivamente in 50.000 per alla scuola M.T. Cicerone e 50.000 destinati a San Sosio. Il progetto relativo al plesso di Pagnanelli, di recente costruzione, è stato inserito in graduatoria e sarà sicuramente finanziato nel futuro prossimo. A breve i progetti saranno resi esecutivi e subito dopo si procederà con l’affidamento dei lavori.
“ E’ un importante passo in avanti – si legge in una nota del sindaco Renato Rea -. L’adeguamento degli impianti antincendio rappresenta uno step fondamentale per migliorare il livello di sicurezza e di vivibilità delle nostre scuole. Bisogna fare sempre il massimo per far crescere i nostri figli in assoluta tranquillità”.

Potrebbero interessarti anche...