CAMPOLI APPENNINO – Incontro ‘veterinario’ sull’orso bruno marsicano

Quest’anno la Società Italiana Veterinari Animali Selvatici e Zoo, nel loro consueto appuntamento annuale legato ai temi della medicina veterinaria, ha deciso di approfondire alcuni argomenti riguardanti l’orso bruno, con alcuni focus specifici sulla specie marsicana.
I due giorni di lavoro si terranno a Teramo presso la Facoltà di Medicina Veterinaria (il 10 maggio) e per le attività pratiche (l’11 maggio) a Campoli Appennino.
I partecipanti, attraverso attività teoriche e pratiche, presso le strutture del Parco, avranno la possibilità di conoscere e approfondire aspetti che riguardano, sia la gestione delle catture, sia l’anestesia specialistica degli orsi bruni. Inoltre, nell’ambito delle attività di controllo sanitario che il Parco effettua sugli orsi bruni, ospitati presso l’Area faunistica, verrà svolto un intervento di anestesia di un esemplare di orso per lo svolgimento di un check-up medico di routine.

Verranno affrontate le diverse caratteristiche dei protocolli anestetici disponibili, le tecniche di teleanestesia e verrà dimostrato il funzionamento dei mezzi per il contenimento meccanico in campo. Tutte le operazioni verranno eseguite da docenti professionisti del settore, con esperienza pluriennale sugli orsi, mettendo in evidenza, durante tutte le operazioni previste, le corrette pratiche necessarie per il rispetto del benessere animale e la sicurezza degli operatori.

Potrebbero interessarti anche...