ISERNIA – Figuranti in costume ‘Sulle orme di Celestino V’

Si intitola «Sulle orme di Celestino» il progetto di rappresentazione, con figuranti in costumi d’epoca, dell’arrivo e della permanenza del Papa isernino nella sua città il 14 e 15 ottobre 1294. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina in conferenza stampa nella Sala delle colonne dell’ex Seminario vescovile. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato: il sindaco Giacomo d’Apollonio, il vescovo Camillo Cibotti, l’assessore comunale Eugenio Kniahynicki, il direttore artistico dell’evento nonché ideatrice del progetto Emilia Vitullo, il presidente del Rotary Pasquale Corrado, il presidente della proloco Michele Freda e lo storiografo Fernando Cefalogli.
«Il progetto – ha spiegato l’assessore Kniahynicki – prenderà vita a ottobre e sarà incentrato sulla figura di San Pietro Celestino, cittadino e compatrono della città. Purtroppo, la sua figura, nel corso degli anni è stata un po’ dimenticata, per cui è fondamentale che Isernia se ne riappropri. Il progetto fu ideato qualche anno fa da Emilia Vitullo del Rotary club. Quest’anno, la Pro Loco l’ha fatto proprio per presentarlo ai sensi del bando regionale “Turismo è cultura”, al fine di ottenere un cofinanziamento regionale e comunale».
Nel corso degli eventi di ottobre, si organizzerà anche un convegno sul tema: “Celestino uomo di pace”, come annunciato nel corso della conferenza stampa da monsignor Cibotti. «Più che per il ‘gran rifiuto’ – ha detto il vescovo – Celestino V dovrebbe essere ricordato per la sua umiltà e per il suo coraggio di voler cambiare le cose. Io vedo San Pietro Celestino come un uomo che ha detto di no al potere e agli intrighi, un uomo che si è posto di fronte a Dio per fare una scelta: salvare l’anima o cedere alle lusinghe politiche del tempo».

Potrebbero interessarti anche...