REGIONE – Aree Interne, la Valle di Comino ‘prende’ 12 milioni

“Approvato oggi dalla Giunta regionale del Lazio l’Accordo di Programma per la Valle di Comino nell’ambito della Strategia nazionale Aree interne. Con questo provvedimento partirà il piano di investimenti di 12,3 milioni di euro destinato a quest’area del territorio di Frosinone che comprende i comuni di Alvito, Campoli, Appennino, Atina, Casalattico, Casalvieri, Gallinaro, Picinisco, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Settefrati, Vicalvi, Fontechiari, Posta Fibreno, Villa Latina.

L’Accordo di programma interviene sui servizi essenziali, a partire dallo sviluppo locale, per potenziare le infrastrutture, la rete del Tpl, riqualificare strade, promuovere il sistema museale e i percorsi turistici, investendo sulla qualificazione dell’istruzione tecnica. Sono delle azioni fondamentali per centrare l’obiettivo della Strategia migliorando i servizi ed evitando lo spopolamento di queste aree.

La Strategia Aree interne è il risultato di un lungo e proficuo lavoro di collaborazione interistituzionale che ha coinvolto, oltre alla Regione Lazio e ai Comuni dell’Area rappresentati dal Comune Capofila Atina, anche l’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Salute”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore.

Potrebbero interessarti anche...