SORA – Alloggi popolari, Mollicone: Iter di assegnazione da velocizzare

Un fenomeno sicuramente in aumento quello dell’ emergenza abitativa. Con la crisi economica, e il conseguente aumento della disoccupazione, molte famiglie si trovano a dover per forza di cose trovare un alloggio che non comporti una spesa troppo incisiva sul bilancio familiare. Proprio per questo CasaPound Italia lancia un appello affinché vengano velocizzate le pratiche di assegnazione degli alloggi popolari.
“Troppe famiglie sono da tanti anni in attesa di un alloggio popolare. Le graduatorie subiscono ritardi spaventosi, e la burocrazia non aiuta di certo a snellire i tempi. È necessario fare di più e soprattutto privilegiare le famiglie italiane per quanto concerne i criteri di assegnazione. È impensabile che decine di famiglie vengano scavalcate in graduatoria da persone di nazionalità straniera, cosa questa che noi di CasaPound Italia troviamo inaccettabile. Ci sono persone che ormai da decenni aspettano una assegnazione che tarda ad arrivare proprio perchè, in molti casi, si vedono scavalcare da chi viene nel nostro paese usufruendo di diritti che, a nostro modo di vedere le cose, spetterebbero prima ai nostri connazionali.
Negli ultimi mesi abbiamo trattato diversi casi di persone che vivono in condizioni economiche al limite della decenza, e non sempre le istituzioni hanno deciso di intervenire. C’ è bisogno di interventi celeri e risolutivi, partendo dal presupposto che la casa è un elemento indispensabile per qualsiasi famiglia. “

Potrebbero interessarti anche...