AQUINO – Morte Francesco Di Santo: domani lutto cittadino

Proclamato per domani, sabato 8 giugno, dall’Amministrazione Comunale di Aquino il lutto cittadino dopo la tragca e prematura scomparsa del 22enne Francesco Di Santo, stroncato da un malore mercoledì sera, mentre era a cena con i genitori.

Questa l’ordinanza ufficiale, firmata dal sindaco Libero Mazzaroppi:

– Premesso che nella serata del 5 giugno 2019 ha improvvisamente e prematuramente perso la vita, il nostro concittadino, Francesco Di Santo;
– Interpretando il profondo dolore dell’intera comunità per la tragica perdita del giovane studente aquinate;
– Ritenuto opportuno e doveroso, facendosi portavoce del Comune e del diffuso sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino in segno di rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia, colpita profondamente nei sentimenti più forti;
ATTESO che i funerali del compianto giovane si svolgeranno il giorno 8 giugno 2019 nel Comune di Aquino presso la Basilica Concattedrale San Tommaso d’Aquino;
 Visto e Richiamato l’art. 50 del D.Lgs. 267/2000;
 Sentita la Presidenza del Consiglio Comunale e la Giunta Comunale;
 Informato il Prefetto di Frosinone;
DISPONE
La proclamazione del lutto cittadino per sabato 8 giugno 2019 giorno nel quale si svolgerà in Aquino il funerale del giovane Francesco Di Santo.
ORDINA
• La sospensione delle attività degli uffici pubblici, degli esercenti commerciali, artigianali e delle imprese, in concomitanza della cerimonia funebre, ad esclusione dei servizi essenziali evitando pertanto comportamenti e/o attività che contrastino con lo spirito del lutto.
• L’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e in tutti gli uffici pubblici.
• La trasmissione della presente ordinanza, per quanto di competenza, al Prefetto di Frosinone, al Comando della Stazione dei Carabinieri di Aquino, al Comando di Polizia Municipale e a tutti gli uffici pubblici esistenti sul territorio comunale.
INVITA
tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, sindacali e produttive ad esprimere, in forma autonomamente decisa, il dolore degli aquinati e l’abbraccio ai familiari dell’intera Città
a pubblicare il presente atto, per favorire la divulgazione, all’albo pretorio on – line e sul sito web;
Copia del presente atto è pubblicata sull’albo pretorio on-line e depositata presso l’Ufficio di Segreteria del Comune di Aquino.
Ai sensi di quanto disposto dalla legge nr. 241/90 sul procedimento amministrativo e successive modifiche, qualunque soggetto ritenga il presente provvedimento illegittimo e si ritenga direttamente leso dallo stesso, può proporre ricorso innanzi al TAR del Lazio – sezione Latina, entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione, o in alternativa entro 120 giorni al Capo dello Stato.



Potrebbero interessarti anche...