CORI – Certificazione antincendio per le scuole e protezione da calamità naturali: arriva il finanziamento
La Regione Lazio ha ammesso il Comune di Cori al finanziamento statale di 100.000,00 euro per interventi finalizzati all’ottenimento della certificazione antincendio negli edifici scolastici e di 50.000,00 euro per il superamento dell’emergenza a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la regione lo scorso mese di ottobre. I tre progetti presentati dall’ente lepino sono stati redatti dall’Ufficio tecnico comunale su indirizzo dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e approvati dalla Giunta municipale.
La messa in sicurezza antincendio delle scuole riguarderà due plessi dell’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”. La primaria “Virgilio Laurienti” di Cori e la pari grado “Don Silvestro Radicchi” di Giulianello. In entrambi i casi verranno investiti 50.000,00 euro per piccole opere di adeguamento alla normativa tecnica di prevenzione antincendio (DM 26 agosto 1992 o, in alternativa, DM 7 agosto 2017), al fine di conseguire il CPI – Certificato Prevenzione Incendi, obbligatorio per tutti gli istituti scolastici italiani.
Il piano di miglioramento del percorso di esodo, prevede l’installazione e il potenziamento dell’illuminazione e della segnaletica di emergenza; il montaggio e la sostituzione di scale antincendio e di porte REI “tagliafuoco”, capaci di isolare le fiamme; la messa a norma della centrale termica; l’implementazione del parco estintori nei vari locali; la dotazione di un sistema di pressurizzazione con filtri a prova di fumo, e di un sistema di rilevazione incendi e fumi con relativa centralina di controllo e allarme.
Altri 50.000,00 euro serviranno a finanziare le opere di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada comunale in località Contrada Macchiarella, a Giulianello. Qui è prevista la ricostruzione della carreggiata franata a causa delle avverse condizioni metereologiche. Inoltre, al fine di arginare lo smottamento della scarpata sottostante, verranno realizzate gabbionate alla base del dirupo dalle quali verrà eretto un muro di contenimento, per assorbire e contrastare le spinte verso lo scivolamento del pendio.