FONTANA LIRI – Comune, l’allarme di Sarracco: Le casse languono perchè lo Stato non paga

Il Comune di Fontana Liri versa in gravi difficoltà finanziarie ed ha dovuto approvare un bilancio preventivo ed un consuntivo con il parere non favorevole del revisore dei conti per… colpa dello Stato!
Nonostante ben due sentenze di Cassazione (n. 20041 anno 2011 e n. 26453 del 2017) in cui il Ministero della Difesa è stato condannato al pagamento del tributo ICI-IMU per gli alloggi militari che insistono sul territorio, lo Stato non versa quanto legittimamente spetta al Comune di Fontana Liri che, di contro, non può procedere con decreti ingiuntivi e pignoramenti in quanto “i beni dello Stato non sono pignorabili”.
Stiamo parlando di cifre considerevoli (Il credito già accertato che scaturisce da questi contenzioni è di 357.056,66 euro. A questa cifra si aggiungono ulteriori 200mila euro circa da accertare) ma questi soldi ancora non sono stati versati nelle casse comunali, arrecando un grave danni alle casse dell’ente.
Poiché lo Stato non paga…il Comune di Fontana Liri avrebbe dovuto tagliare i servizi o aumentare le tasse! Un principio paradossale inaccettabile!
Questo curioso fatto di “Stato-evasore” è stato oggetto di un articolo de “Il Fatto Quotidiano” (Lunedì 1 Aprile 2019), ripreso da Radio Uno “Italia Sotto Inchiesta” nella stessa giornata e poi da Radio Capital in “Cactus” di Concita De Gregorio, puntata dell’11 Aprile 2019.
Recentemente anche le telecamere di Stasera Italia si sono interessate all’argomento: nella puntata di Domenica 9 Giugno, infatti, è stato mandato in onda un servizio sul tema (il video è disponibile anche sul sito web della trasmissione, con il titolo “Quando è lo Stato a non pagare le tasse”).
Ma c’è di più: ultimamente (15 Maggio 2019) rappresentanti del Comune di Fontana Liri sono stati ricevuti al Ministero della Difesa a Roma, presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro Trenta: i referenti del Ministero hanno ribadito che il credito che il Comune vanta è dovuto, che sono soldi legittimi, che il Comune ha ragione ma…non hanno i soldi per pagare e non sanno come fare!
Siamo un Paese civile e normale?
L’amministrazione comunale di Fontana Liri proseguirà la battaglia per avere quanto legittimamente gli spetta, a difesa degli interessi dell’ente e della collettività, continuando a mantenere alta l’attenzione su questo tema.

Gianpio Sarracco – Sindaco di Fontana Liri

Potrebbero interessarti anche...