PATRICA – Nessun aumento TARI: il sindaco rassicura e ringrazia la cittadinanza
Non ci saranno brutte sorprese e quindi nessun aumento del tributo, anzi arriveranno dei bollettini con cifre inferiori a quelle del 2018.
Il rischio di aumentare la TARI era elevatissimo – dichiara il Sindaco Lucio Fiordalisio – perché quest’anno è accaduto un po’ di tutto, dall’aumento della tariffa regionale retroattiva, alla sospensione dell’impianto dell’umido nella Saf di Colfelice, agli elevati costi sostenuti per bonificare le tante discariche abusive.
Il risultato ottenuto assume per questo un valore ancor più rilevante in quanto, nonostante tutto, siamo riusciti a contenere i costi per i contribuenti e allo stesso tempo abbiamo incrementato i servizi a domicilio quali il recupero del Raee, degli sfalci di erba, degli ingombranti e dei tessuti.
Essenziale è stato il lavoro svolto dalla cittadinanza che in questi mesi di iniziative e campagne di sensibilizzazione alla tematica ambientale, ha risposto in maniera assolutamente positiva e attenta e ci ha permesso di passare dal 22% al 65% di percentuale di raccolta differenziata.
Ci saranno altre importanti novità nei prossimi mesi con il funzionamento delle Isole Informatizzate e il Bando di gara per la realizzazione dell’Isola Ecologica, l’ennesima dimostrazione che l’Amministrazione Comunale di Patrica è costantemente sul pezzo, consapevole che un tema così delicato necessita di un continuo rinnovamento e di uno sguardo vigile ai processi legati al futuro e all’evoluzione del tema rifiuti.