VEROLI – Giornata Europea dell’Archeologia: il Museo aderisce

Il Museo Civico Archeologico di Veroli aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia che si svolgeranno dal 14 al 16 giugno 2019. L’iniziativa nasce nel 2010 in Francia, grazie all’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva (INRAP) con l’idea di coinvolgere chiunque, dagli appassionati di storia ai semplici curiosi, dagli adulti ai bambini, nella scoperta e del patrimonio archeologico.
Particolarmente ricca è l’offerta culturale in programma con visite guidate, laboratori didattici, conferenze e porte aperte nei cantieri di scavo. Un’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica all’archeologia. Attraverso visite guidate lungo vicoli suggestivi e alcuni dei luoghi della cultura della città, famiglie, studenti e appassionati di storia potranno scoprire il patrimonio archeologico del proprio paese. Visite guidate, attività ludiche e didattiche faranno parte del programma proposto in occasione della giornate dell’archeologia 2019.

Programma

Visita guidata a cura della ProLoco nel centro storico, attraverso vicoli suggestivi e ammirando alcuni dei luoghi della cultura della città.
Primo turno di visita ore 10.00 – 11.00
Secondo turno di visita ore 11.00 – 12.00
Per info e prenotazioni Tel.:
0775.238929
Email: prolocodiveroli@libero.it

LUOGHI DELLA CULTURA

  • Museo Civico Archeologico Veroli;
  • Rocca di San Leucio e le mura;
  • Chiesa di San Michele Arcangelo.

Ore 16.30 – 17.30 – Laboratorio didattico presso il Museo Civico Archeologico Veroli a cura della Dott.ssa Brunilde Mazzoleni. Per indo e prenotazioni: Cell. 349.8750110, email: mcarcheoveroli.info@gmail.com

ARCHEOGIOCO DELL’OCA
Dopo una breve presentazione su cosa studia l’Archeologia, tutti i partecipanti saranno coinvolti in una breve visita al museo in cui potranno osservare i reperti esposti nelle vetrine. Divisi in due squadre ognuno disegnerà con matite colorate quello che più l’ha colpito. Tutti i disegni comporranno un grande e colorato tabellone su cui sfidarsi ad un originale ArcheOgioco dell’Oca!

Potrebbero interessarti anche...