ARPINO – Ristrutturazioni agli impianti delle scuole per l’infanzia: il Comune partecipa

Lo scorso 5 febbraio 2019, con il DGR n. 56, la Regione Lazio ha pubblicato un bando per interventi di carattere edilizio finalizzati all’adeguamento tecnico-impiantistico, all’efficientamento energetico ed alla messa in sicurezza statica delle scuole per l’infanzia ed asili nido di proprietà comunale.
“Ci siamo attivati nell’immediato per studiare il bando e parteciparvi – afferma in una nota il vicesindaco Sera -. Con l’assessore al demanio e patrimonio Bruno Biancale e con il consigliere Dino Quadrini, delegato all’edilizia scolastica, abbiamo individuando nell’asilo nido “Pippuntella”, situato in località Panaccio, la struttura con le maggiori problematiche e con evidenti criticità nell’impianto di riscaldamento che ha richiesto frequenti interventi di manutenzione nei mesi invernali.
Il progetto per l’asilo nido “Pippuntella” , classificatosi tra le prime 20 posizioni nella graduatoria regionale e finanziato per un importo di circa 200 mila euro , è il frutto della determinazione e delle competenze di questa amministrazione”.
Il piano di lavoro prevede in primis la sostituzione dell’attuale caldaia con un dispositivo più performante del tipo “a condensazione” e la sostituzione di tutti gli infissi con elementi a bassa emissività. Sono previsti inoltre interventi per migliorare il comfort termoacustico interno e l’installazione di dispositivi cosiddetti “passivi” (che non emettono onde elettromagnetiche) per risolvere definitivamente il problema “dell’umidità di risalita”. Nel progetto è altresì programmata la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione con un sistema a risparmio energetico di lampade a LED e l’introduzione di dispositivi protettivi per migliorare la sicurezza dei bambini.
“Nel bando era prevista una quota di partecipazione del 10% a carico del Comune e, non avendo disponibilità economiche, non avremmo potuto partecipare – ha dichiarato il sindaco Renato Rea -. La somma in questione di circa 20 mila euro – continua la nota – grazie alle soluzioni di efficientamento individuate, sarà interamente coperta dagli incentivi erogati dal GSE: un bel lavoro di squadra”.

Potrebbero interessarti anche...