BOVILLE ERNICA – Piano Tari: Perciballi coinvolge anche l’opposizione

“Non solo la maggioranza non si smarca da ciò che impropriamente viene definito un confronto sugli aumenti della Tari , anzi è stata proprio la maggioranza, nella mia persona, a proporre un incontro con le opposizioni consiliari per cercare insieme una soluzione al piano Tari che fu approvato dalla precedente Amministrazione comunale prima che andasse via. E ciò nonostante le vibrate proteste da parte mia e degli altri allora consiglieri di minoranza, fra cui Domenico Di Cosimo. Proprio in virtù di questa precedente presa di posizione, che ci aveva allora trovato d’accordo, io stesso durante il Consiglio comunale di qualche mese fa, in cui si parlò di piano Tari, proposI di cercare una soluzione condivisa a un piano rifiuti troppo costoso per le tasche dei cittadini”.

Chiara la posizione del sindaco Enzo Perciballi in merito a quella che definisce una “sterile polemica montata ad arte dal consigliere di minoranza Marta Diana, forse per cercare qualche minuto di gloria e di pubblicità a discapito del dialogo finalizzato ad agevolare i cittadini”.

“C’è già stato un incontro fra maggioranza e opposizione – spiega ancora il primo cittadino Perciballi – alla presenza del tecnico. Quell’incontro è finito con l’accordo di aggiornarsi per un eventuale successivo incontro. Nessuno ha detto che ci sarebbe stato l’incontro il lunedì successivo. Andava confermato. Se nessuno lo ha confermato è ovvio che l’incontro non si sarebbe tenuto. Questo modo di fare della consigliera Marta Diana non fa pensare propriamente a una sua volontà di volersi ergere a difensore dei diritti dei cittadini, quanto piuttosto a fare sterili polemiche che non portano a nulla. E’ comunque evidente che ella ha le idee confuse: sta scambiando per un suo diritto acquisito, da esigere anche con toni poco diplomatici, ciò che in realtà era e rimane un gesto di cortesia istituzionale e di senso di responsabilità da parte della maggioranza nel voler ascoltare anche le sue proposte. Ovviamente ringraziamo tutti gli altri consiglieri comunali di minoranza per lo spirito di dialogo e di responsabilità con cui hanno intrapreso questo confronto”.

E conclude: “ Non entro nel merito della sua proposta in quanto lei stessa sa bene che la strada che vorrebbe far passare per sua è quella che io e la mia Amministrazione abbiamo indicato, già dai tempi in cui ero all’opposizione. Capisco che il consigliere Diana ha usato l’argomento anche in campagna elettorale ma, visto com’è finita per lei, la inviterei sommessamente a rivedere la sua posizione. Se vuol far credere che sul cielo di Boville volano gli asini, magari con l’aiuto di qualche megafono ormai stonato, faccia pure. L’Amministrazione comunale che mi onoro di presiedere agisce nella massima trasparenza e profondendo il massimo impegno con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ed è nostra ferma volontà migliorare anche questo bando, come dimostra anche il progetto sul punto di raccolta. Ovviamente tutto è perfettibile”.

Potrebbero interessarti anche...