PALIANO – Campagna antincendio: il Comune chiede la collaborazione di chi frequenta i boschi
Coinvolgere quanti frequentano quotidianamente i boschi nella difesa del patrimonio naturalistico del territorio di Paliano contro il rischio degli incendi: questo l’appello del consigliere con delega alla Protezione Civile, Gianfranco Graziani, nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per la campagna antincendio 2019.
«L’individuazione tempestiva dei focolai – ha dichiarato il consigliere Graziani – è di fondamentale importanza per scongiurare gli ingenti danni che arrecano ogni anno gli incendi alla nostre risorse boschive. Cacciatori, fungaioli ed escursionisti possono collaborare attivamente nella tutela del nostro territorio e nella salvaguardia dell’incolumità dei propri concittadini monitorando il territorio durante le proprie attività, segnalando criticità e possibili situazioni di pericolo. Questo non vuol dire ovviamente sostituirsi a chi deve vigilare o intervenire direttamente nelle emergenze, ma rappresenta un atto di responsabilità in grado di fare la differenza in determinate circostanze. Il bosco come patrimonio comune e come spazio di esercizio del senso civico è un traguardo di civiltà che dobbiamo perseguire facendo ognuno la propria parte».
«Sensibilizzare ogni palianese su un problema che investe la nostra comunità nel suo intero, perché i boschi e le campagne sono una risorsa di tutti e tutti noi dobbiamo dare il nostro contributo nella loro cura e preservazione. Questo è uno dei messaggi fondamentali di questa campagna. Solo suscitando una forte coscienza collettiva nella cittadinanza si può effettivamente incidere sul problema e difendere in maniera effettiva il nostro territorio, le coltivazioni, la fauna e le nostre risorse naturalistiche». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.