PALIANO – Dopo ‘Vino in Festa’ l’Estate 2019
Si è svolta sabato 6 luglio la XXII edizione di “Vino in festa”. Un evento che rappresenta l’ouverture dell’Estate Palianese ormai noto per il percorso enogastonomico curato dai rioni. Una rassegna di vini e prodotti delle terre del Cesanese ormai ventennale che continua a incuriosisce tanti visitatori che apprezzano le eccellenze del territorio e che trovano in Paliano una meta invitante per trascorrere le serate. Complementare al percorso enogastronomico è stata la visita presso l’azienda agricola Sinibaldi nel pomeriggio di venerdì 5 luglio, seguita, nel pomeriggio di domenica dall’abbinamento cavalieri/rioni per la prossima Giostra del Turco del Ferragosto, la premiazione del concorso “Lo Cesanese Meo” e del bozzetto che rappresenterà il drappo dell’Assunta 2019 realizzato dall’artista Paola Imposimato.
Il sindaco Domenico Alfieri (in foto): «È doveroso per l’Amministrazione ringraziare la nuova Proloco che si è insediata da poco per l’organizzazione, e naturalmente tutti i volontari dei rioni che assicurano ogni anno l’effettiva riuscita di questa festa. Insieme a loro i miei ringraziamenti vanno naturalmente all’associazione Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”, ai produttori di vino locali. Un lavoro sinergico fra persone che spendono il loro tempo personale per il benessere e la prosperità del paese. Grazie ancora ai gruppi musicali “Esso chissi” e “Cavesja” e agli sbandieratori di Carpineto Romano.».
«Buon vino, eccellenze gastronomiche del territorio, cultura, folklore. Questi gli ingredienti di “Vino in festa” che danno a tutti un assaggio di quello che sarà l’Estate Palianese. Un programma in cui la storia, le tradizioni e la cultura del luogo diventano il fulcro per i visitatori che ricercano l’autenticità dell’esperienza turistica, incontrando l’identità dei luoghi e i suoi aspetti più veri. Un ringraziamento sentito a a tutti i volontari». Questo il commento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori.
Premiazione Bozzetto Palio dell’Assunta 2019
- Paola Imposimato
- Sabrina Paiola
Abbinamenti Cavalieri e cavalli/Rioni
• S.Andrea – Agnoni su Jack
• Terrignano – Toselli su Akira
• S. Procolo Cimate – Cappelletti su Asia
• S.Maria – Toselli su Margherita
• S.Anna – Tartara su Pioggia
• Poggio Romano – Consoli su Lilly
• Le Mole – Di Re su Martina
• Jo Colle – D’Emilia su Winchester
Premiazione concorso “Lo Cesanese Meo”
Classifica Vini Bianchi - Massimi Loreto
- Parretta Domenico
- Tulloch Gavin
Classifica Vini Rossi - Parretta Domenico
- Moroni Emanuela
- Fabrocini Enrico