PALIANO – Plastic Free: il Comune dice sì
Il comune di Paliano ha deciso di aderire a “Plastic Free”, cioè come molti altri comuni italiani ha scelto di schierarsi contro l’uso della plastica usa e getta nel tentativo di salvaguardare l’ecosistema. Derivato del petrolio, la plastica è un materiale che impiega centinaia di anni per biodegradarsi.
Paliano quindi si unisce alle altre amministrazioni virtuose che hanno fatto una scelta sicuramente non comoda ma certamente lungimirante, sia per il bene del pianeta sia perché tra pochi anni gli obblighi imposti dall’Europa in materia di plastica entreranno in vigore, rendendo obbligatorio l’inasprimento nella lotta alla plastica.
«L’adesione a “Plastic Free” – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri – è stata una scelta naturale per la nostra Amministrazione che aveva già aderito a “Zero Waste” e si era già fornita di un regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni con l’obbligo dell’uso di stoviglie in materiali biodegradabili e compostabili. Per cui abbiamo sempre dedicato un’attenzione particolare ai temi ambientali a partire dalla raccolta porta a porta vede crescere progressivamente la percentuale della differenziata. Questo è un altro passo che ci coinvolgerà insieme ai cittadini verso un progetto sistematico di protezione e salvaguardia dell’ambiente e della salute».
Sulla stessa scia i consiglieri comunali: «Ridurre i rifiuti, riciclare e riutilizzare sono gli step da compiere per preservare il territorio e soprattutto tutelare noi e i nostri figli. Stiamo gettando le basi per un importante obiettivo comune per tutta la città, una rivoluzione anche culturale che non vuole essere imposta dall’alto ma che vedrà tutti, a partire dall’Amministrazione Comunale, coinvolti per rendere il territorio libero dalla plastica. Il prossimo passo sarà una serie di incontri e iniziative volte a sensibilizzare e informare le associazioni, le scuole a ogni altro settore della società civile con l’intento di riuscire a trasmettere la mentalità “Plasic Free” e i suoi innegabili benefici all’intero comune».