FONDI – Servizio civile al Parco: 20 i partecipanti impiegati

Ieri 26 agosto 2019 con il Decreto n. 521 del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati individuati i progetti di servizio civile universale che sono finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile per il 2019 e potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero.

Tra i progetti scelti, nell’ambito di quelli presentati da enti iscritti all’Albo della Regione Lazio, c’è anche il progetto dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi: “Vivere il Parco tra ambiente e cultura”.

Il progetto verrà realizzato sul territorio del Parco e nello specifico prevede l’impiego di 20 giovani in servizio civile così ripartiti:

  • a Fondi (LT):Palazzo Caetani: 6; Complesso San Domenico: 5; Museo Ebraico: 4; Villa Placitelli: 2;
  • a Terracina (LT): Campo Soriano: 3.

E’ importante evidenziare che quest’anno, per la prima volta, la candidatura dei giovani si potrà presentare solo in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da computer, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.
Per questo, in particolare, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, comunica che <chi intende partecipare al Bando, in pubblicazione ai primi di settembre e che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2;

Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando>.

Potrebbero interessarti anche...