ISOLA DEL LIRI – Sicurezza scuole, Quadrini e Mancini illustrano il programma dei lavori
“L’amministrazione Comunale di Isola del Liri ha sempre avuto particolari sensibilità ed interesse per gli edifici scolastici, alla propria salvaguardia e sicurezza, ponendo attenzione alla incolumità dei bambini. Tra le priorità ricadeva pertanto la riqualificazione, recupero e messa a norma della “PLESSO SCOLASTICO VALCATOIO”.
Per tale motivo – spiega il sindaco Massimiliano Quadrini – nel 2015 venne presentata una richiesta di finanziamento, poi concesso, per un importo pari a un milione e 200 mila euro”. Verranno dunque eseguiti i seguenti interventi: Miglioramento sismico dell’immobile; Interventi di efficientamento energetico atti a garantire il miglioramento di due classi energetiche tra la situazione ante e quella post operam.
“Al fine di limitare i disagi per la popolazione scolastica – spiega il Consigliere delegato Monica Mancini – prima dell’inizio dei lavori si sono tenuti vari incontri con il dirigente scolastico con il quale si è stabilito di spostare temporaneamente le classi della scuola media presso la scuola Baisi e di lasciare le aule della scuola elementare presso l’immobile in questione. Tale soluzione comporterà di effettuare l’intervento in due step: il primo già in corso di attuazione che prevede di riconsegnare prima dell’inizio dell’anno scolastico la cinque aule che saranno a servizio della scuola elementare , il secondo step che prevede di completare l’intervento sulla porzione rimanente dell’immobile. Il prossimo 27 agosto, ore 12, l’amministrazione comunale, unitamente ai servizi interessati e il dirigente, incontrerà le famiglie per un confronto”.