FALVATERRA – Spese trasporto scolastico, per l’opposizione criteri di iscrizione da modificare
“Fra pochi giorni riapriranno le scuole e le famiglie si dovranno confrontare con i costi necessari ad assicurare ai propri figli la necessaria formazione.
Secondo alcuni studi recenti l’impatto delle spese scolastiche per istruire i propri figli sarebbe in crescita sul bilancio familiare.
La componente costo di trasporto occupa una parte sensibile nella composizione del budget scolastico, soprattutto per quelle famiglie che si trovano ad avere alla scuola dell’obbligo più di un figlio” – ha esordito Daniele Ricci, consigliere comunale di Progetto Falvaterra.
“Recentemente il Comune di Falvaterra ha emanato l’avviso per l’iscrizione dei bambini al servizio di scuolabus.
Tale servizio già nel passato è stato oggetto di attenzione da parte mia per l’importanza che esso riveste nell’ambito della comunità falvaterrana. Nello specifico della determinazione del contributo richiesto alle famiglie, avrei visto opportuna una determinazione dello stesso sulla base di due criteri equitativi quali la certificazione ISEE ed il numero di bambini dello stesso nucleo familiare utilizzatori del servizio di trasporto scolastico”- ha proseguito Ricci.
“Credo che l’applicazione dei due criteri consentirebbe una più equa definizione del contributo a carico delle famiglie nell’ambito della tanto asserita agevolazione dell’accesso allo studio ed è per questa ragione che ho presentato su questo tema un’interrogazione al Sindaco con l’obiettivo di ottenere una modifica dei criteri di definizione delle quote di iscrizione al servizio di trasporto scolastico a carico delle famiglie. Ho inoltre sollecitato l’amministrazione a dotarsi di un regolamento per lo scuolabus ed invitato la stessa ad utilizzare le certificazioni ISEE per ogni altra iniziativa di carattere sociale che preveda la richiesta di esborsi finanziari da parte delle famiglie falvaterrane” – ha concluso Ricci.