BOVILLE ERNICA – 11^ edizione di “Pane, Olio e Fantasia” in programma a novembre

Torna Pane, Olio e Fantasia: il 23 e 24 novembre prossimi a Boville Ernica si terrà la XI edizione della manifestazione che, già da dieci anni, pone al centro dell’attenzione “l’oro verde della Ciociaria” mettendone in risalto i pregi e gli aspetti culturali, pratici e scientifici. E con essa torna il Premio Boville Città dell’olio” giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

<Come coltivare olive di qualità e come produrre olio pregiato: sono certamente due dei principali fattori si cui si pone l’accento> tengono a sottolineare il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi, l’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli e il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Luigi Onorati>. E spiegano: <Anche quest’anno torna l’appuntamento da non mancare con le visite guidate ai nostri frantoi e il convegno durante cui, alla presenza di esperti, si affrontano i corretti metodi di coltivazione, produzione e conservazione delle olive e dell’olio di oliva. E non mancheranno spunti da cui partire per migliorare un settore strategico per Boville Ernica, agevolato anche dalla conformazione geologica del territorio, pressoché collinare, che ci permette di produrre oli pregiatissimi>.

<Nell’ottica dell’attenzione rivolta ai nostri giovani e al loro coinvolgimento nelle attività sociali e culturali – spiegano ancora il sindaco Perciballi e l’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli – abbiamo approntato anche la seconda edizione del bando “Boville città dell’olio”, a cui potranno prendere parte gli alunni dell’Istituto comprensivo: dopo il successo di partecipazione e l’entusiasmo registrati nella prima edizione, ideata dall’assessorato alla Cultura, abbiamo deciso di ripetere un esperimento che, certamente, aiuta i nostri ragazzi a familiarizzare con un mondo, quello della coltivazione delle olive e della produzione dell’olio, che in futuro permetterà di portare avanti tradizioni e usi che fanno la tipicità del nostro territorio e ne rappresentano un patrimonio culturale ed economico di valore inestimabile>.

E concludono: <Nei prossimi giorni renderemo noti il programma definitivo dell’evento e il testo del bando di concorso rivolto ai ragazzi delle nostre scuole>.       

Potrebbero interessarti anche...