BOVILLE ERNICA – Concorso scolastico ‘Città dell’Olio’: il Comprensivo partecipa

Un cortometraggio, un’illustrazione commentata e un’etichetta da realizzare. Sono queste le sfide che attendono gli scolari dell’istituto comprensivo “Boville Ernica”. La scuola ha ufficialmente accettato di partecipare al secondo concorso “Boville città dell’olio” indetto dall’assessorato alla Cultura dell’amministrazione Perciballi, il cui tema è: “L’oro verde della Ciociaria: dalla nascita dell’uliveto all’immissione nel mercato”. Sabato 23 novembre le premiazioni.

Dopo il successo ma soprattutto dopo il coinvolgimento registrato lo scorso anno in occasione della prima edizione – le parole del sindaco Enzo Perciballi, dell’assessore alla cultura Anna Maria Fratarcangeli e del consigliere delegato all’agricoltura e all’ambiente Luigi Onorati – abbiamo deciso di riproporlo in una seconda edizione rinnovata che coinvolga nuovamente i ragazzi alla scoperta del fascino di un mondo, quello agreste, a loro spesso sconosciuto. Ma soprattutto che li porti a scoprire o ad approfondire l’importanza che la coltivazione delle olive e la produzione d’olio rappresentano per il nostro territorio, anche nell’ottica di una risorsa economica che un prodotto ben realizzato e ben conservato può rappresentare.

Anche quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere tutte le classi dell’istituto comprensivo, dall’infanzia fino alla media, e di prevedere un premio sotto forma di buono spesa per ciascuna classe vincitrice, aggiunge il sindaco.

Il concorso con unico tema, è suddiviso in tre fasce – chiosa l’assessore alla Cultura – ciascuna per ogni grado scolastico dell’istituto comprensivo: la scuola dell’infanzia dovrà ideare un marchio e realizzare un’etichetta da apporre su una bottiglia di olio d’oliva locale; la scuola primaria di primo grado dovrà svolgere un tema che consisterà in testo e illustrazioni, che descrivano le fasi di realizzazione di un uliveto, la coltivazione dell’ulivo, dalla messa a dimora delle piante, fino alla potatura e alla raccolta; la scuola secondaria di primo grado dovrà realizzare un cortometraggio raccogliendo testimonianze delle varie fasi del percorso produttivo, dalla raccolta dei frutti alla trasformazione in olio nei frantoi, con testimonianze e interviste. Obiettivo fondamentale del cortometraggio sarà quello di mettere in evidenza le tradizioni della cultura contadina autoctona in tutte le fasi della produzione dell’olio.

Al concorso potranno prendere parte tutte le classi di ciascun grado, ognuna delle quali dovrà presentare un proprio progetto entro le ore 14 di lunedì 18 novembre 2019. Gli elaborati verranno valutati da una commissione ad hoc. Alle tre classi vincitrici (una per la scuola dell’infanzia, una per la primaria di primo grado e una per la secondaria di primo grado) verrà assegnato un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 23 novembre 2019 a partire dalle 15.30 presso la chiesa di San Francesco nel centro storico di Boville Ernica. Durante la cerimonia verranno consegnati anche attestati nominativi a ciascun alunno e una pianta di ulivo per ciascuna classe vincitrice, che nella settimana successiva verrà messa a dimora nel plesso di riferimento alla presenza della commissione.

Potrebbero interessarti anche...