BOVILLE ERNICA – Il Consiglio comunale approva la modifica al piano delle opere pubbliche

“Il Consiglio comunale approva la modifica del piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e dell’elenco annuale 2019, riguardante i lavori di efficientamento della scuola materna di San Lucio per cui è stato ottenuto dal Miur un finanziamento di 198 mila euro. Passa anche la variazione al Bilancio di previsione 2019-2021, per la contrazione del mutuo con la Cassa depositi e prestiti inerente la quota di compartecipazione comunale al progetto, che inciderà soltanto per il 10 per cento”. Lo spiegano il sindaco Enzo Perciballi, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Benvenuto Fabrizi e l’assessore al Bilancio Rocco Picarazzi.

L’Assise civica si è riunita stamattina alle 7.30 dopo il rinvio deciso venerdì scorso a seguito della scomparsa del già sindaco Nicola Milani. Sono stati approvati soltanto il quarto e quinto punto all’ordine del giorno, inerenti proprio la scuola di San Lucio, per ottemperare a scadenze urgenti. Rinviati i primi tre, che verranno discussi alla prossima seduta utile.

A introdurre l’argomento ci ha pensato il vicesindaco Benvenuto Fabrizi: “Si tratta della variazione allo schema delle opere pubbliche per l’adeguamento tecnico-impiantistico sotto l’aspetto dell’efficientamento energetico e della messa in sicurezza della scuola materna di San Lucio. Il progetto che abbiamo presentato a maggio 2019 si è classificato terzo in graduatoria. Abbiamo ottenuto dal Miur, attraverso la Regione Lazio, un finanziamento di 198mila 56 euro a cui va aggiunta la compartecipazione comunale di 22mila euro. Sono orgoglioso di aver raggiunto questo obiettivo perché si sposa perfettamente con la linea amministrativa che abbiamo deciso di tenere rispetto alla cura e al miglioramento delle strutture scolastiche. Altro motivo di orgoglio è rappresentato dal fatto che tutti e tre i progetti da noi presentati sono rientrati in graduatoria. Gli altri due riguardano la scuola di Valle Ariana e quella di Santa Liberata. Non appena verrà completato l’iter burocratico per San Lucio ci verrò finanziata anche la seconda e successivamente anche la terza, sempre a pratica conclusa. Da qui a breve riusciremo quindi a migliorare tutti gli edifici delle materne comunali”.

Orgoglioso del risultato raggiunto anche il primo cittadino Enzo Perciballi che al punto successivo ha spiegato come “il mutuo accesso in venti anni verrà compensato abbondantemente dal risparmio energetico che si avrà nella scuola di San Lucio”.

L’assessore al Bilancio Picarazzi ha invece illustrato tutte le questioni contenute nel quinto punto che, oltre all’accensione del mutuo per la compartecipazione al finanziamento della materna di San Lucio riguardano anche “il finanziamento avuto dalla Regione Lazio con il bando “Lazio delle Meraviglie”, maggiori entrate per sanzioni al codice della strada, la presa d’atto di finanziamenti destinati a soggetti privati e lo stanziamento di un finanziamento per l’acquisto di nuovi libri in dotazione alla biblioteca comunale”.

E sempre a proposito del mutuo per la scuola di San Lucio il primo cittadino ha inoltre spiegato come anche “i tassi bassi di questo periodo hanno agevolato questa scelta. Si sta investendo per dare strutture migliori ai nostri scolari. Impegnarci direttamente con 22 mila euro a fronte di altri 198 mila ricevuti in finanziamento mi sembra un ottimo investimento del danaro pubblico”.

“Dopo l’approvazione delle delibere consiliari di questa mattina – conclude il sindaco Perciballi – gli uffici provvederanno immediatamente a mandare avanti la pratica. Entro il 31 ottobre avremo la consegna dei lavori alla ditta che si aggiudicherà la gara di appalto”.

Potrebbero interessarti anche...