BOVILLE ERNICA – Tari 2020 ‘scontata’ se prendi una compostiera: l’ultima idea dell’Amministrazione-Perciballi
Ritira una compostiera e risparmi il 10 per cento sulla tariffa Tari del 2020. Continua la campagna di distribuzione delle compostiere da parte del Comune di Boville Ernica, per permettere ai cittadini di abbattere i costi della bolletta dei rifiuti.
L’appello arriva direttamente dal sindaco Enzo Perciballi e dal consigliere comunale delegato all’Ambiente Luigi Onorati.
Questa Amministrazione comunale – spiegano – sta lavorando per ridurre i costi per la gestione del ciclo dei rifiuti. Fra le iniziative poste in essere riveste una significativa importanza quella riguardante il ritiro della compostiera domestica da parte dei nuclei familiari che lo desiderano. Questa scelta permetterà di avere un risparmio sulla tariffa dei rifiuti del 10 per cento annuo, di cui si potrà beneficiare già dalla fattura dell’anno prossimo.
Le modalità per il ritiro della compostiera sono molto semplici – continua il sindaco Perciballi – Sono disponibili direttamente presso gli uffici della Polizia locale, al piano terra del Palazzo municipale (Corso Umberto I). Le confezioni, inoltre, non sono assolutamente ingombranti e possono essere trasportate con una normalissima automobile che può raggiungere l’ingresso principale del Municipio per le operazioni di carico. Insomma, è veramente molto semplice prendere in consegna una compostiera e, oltre che al bilancio familiare, fa bene anche all’ambiente: utilizzare le compostiere per smaltire l’umido significa mandare in circolazione minori quantità di rifiuti, inquinare meno per il trasporto e per lo smaltimento e produrre ottimo compost da poter poi utilizzare nel proprio orto o giardino, usufruendo di concime naturale e quindi anche con maggiori benefici alimentari.