FROSINONE – Settimane della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: le attività proseguono
Come è noto sta andando avanti dal 7 ottobre (e proseguirà fino al 31 del mese) il Programma di manifestazioni ed eventi relativo alle “Settimane della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2019” che costituiscono, a Frosinone e Provincia, l’espressione in chiave locale della Campagna Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro in calendario nei 28 Stati membri dell’UE.
Per la presenza di allievi di numerose scuole della provincia l’evento – organizzato dalla ASL di Frosinone tramite il Dipartimento di Prevenzione diretto dal Dott. Giancarlo Pizzutelli – riveste un forte carattere didattico-formativo sottolineato da alcuni scenari simulati, relativi a particolari momenti lavorativi.
“Corriamo insieme per la Sicurezza” il tema di questa edizione, a testimonianza del fatto che in materia di sicurezza sul lavoro bisogna sempre più andare di corsa ed al passo con i tempi.
L’appuntamento in calendario per la 3ª Settimana (la prossima) è a Cassino, presso l’Istituto Magistrale Statale, da lunedì 21 fino al 26 ottobre. Si vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza, rendendo partecipi, in primo luogo, coloro che hanno il dovere morale e la responsabilità giuridica di garantire la sicurezza e la salute in ordine a qualsiasi aspetto collegato all’attività lavorativa.
Dall’analisi delle attuali strategie e risorse per la sicurezza e salute nel lavoro alla verifica della consapevolezza dell’importanza della valutazione dei rischi, alla manutenzione e alle buone prassi quali atti cardine nella giusta direzione per il contenimento degli infortuni e delle malattie professionali: in tal modo, nel delicato settore della prevenzione negli ambienti di lavoro, si persegue l’attività di promozione della cultura della prevenzione per ridurre così comportamenti a rischio che sono fonte di numerosi infortuni.
Quindi non solo ispezioni ma anche informazione, formazione e sensibilizzazione debbono rappresentare l’impegno quotidiano dei Servizi di Prevenzione della ASL Frosinone.
Destinatari saranno, per primi, gli studenti delle scuole superiori e dell’università’ (che rappresentano il nostro “futuro prossimo” lavorativo) con visite guidate agli stand didattici appositamente allestiti.
Insieme a loro, anche i lavoratori, i datori di lavoro e tutte le altre figure interessate alla sicurezza sul lavoro potranno trovare un utile momento che possa implementare quel processo formativo che la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro individua come fondamentale per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Particolare attenzione sarà rivolta ad esercitazioni pratiche con l’utilizzo anche di scenari simulati ed ai seminari e corsi con il rilascio dei relativi crediti.
La particolarità di quest’anno, in linea con il tema proposto, una manifestazione podistica e la partecipazione alla Strafrosinone di alcuni operatori della ASL.
«Le Settimane della Sicurezza – dice Stefano Lorusso, nuovo Direttore Generale della ASL di Frosinone – organizzate dal nostro Dipartimento di Prevenzione e giunte alla 13ª Edizione sono un fiore all’occhiello della nostra ASL tant’è che, da quest’anno la Regione Lazio ha deciso che, sul modello di Frosinone, siano effettuate anche nelle altre Aziende Sanitarie del Lazio. Con le altre Istituzioni regionali e locali, con le Autorità competenti, che voglio ringraziare, è con forza ed impegno sempre maggiore che intendiamo perseguire la prevenzione nei luoghi di lavoro come è giusto in un Paese civile ed evoluto come il nostro».
Il programma di massima di ogni singola giornata sarà il seguente:
La mattina dalle 9 alle 13 visita guidata degli studenti
Il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 visita guidata di lavoratori, imprenditori e professionisti della sicurezza
Sia al mattino che al pomeriggio sono altresì previsti seminari di approfondimento su specifici aspetti della prevenzione secondo l’allegato programma.
I partner della manifestazione sono tutte le Istituzioni Regionali e Locali e le Organizzazioni dei Lavoratori e dei Datori di Lavoro che fin da ora si ringraziano per la gradita collaborazione.