SORA – Comprensivo 3 sempre più ‘tecnologico’
Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora, supportati dai docenti, sono stati coinvolti in varie attività di coding, plugged e unplugged, miranti ad avvicinare sempre più le nuove generazioni alla scienza, alla tecnologia, alla matematica, al fine di diventare soggetti consapevoli di questa nostra società digitale,un obiettivo raggiungibile attraverso il potenziamento del pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi semplici e complessi, applicando la logica e pianificando passo passo la strategia migliore per arrivare alla soluzione.
In questa ottica di avvicinamento alle novità scientifiche e tecnologiche si inseriscono le iniziative dell’Istituto: la programmazione elementare del robot mBot e gli interventi, in partenariato con l’I.C.3, dell’esperto in nuove tecnologie, progettista e disegnatore certificato per la prototipazione rapida, Stefano Grimaldi, dell’associazione Fr3end, che ha mostrato agli allievi delle quinte classi della Scuola Primaria e delle prime della secondaria di primo grado, il funzionamento della stampante 3D, spiegandone in termini accessibili le potenzialità applicative.
L’entusiasmo e il vivo interesse testimoniati dagli alunni sono un’ulteriore prova a sostegno della necessità di sperimentare soluzioni didattiche nuove per potenziare nei ragazzi tutte le capacità, dalla più semplice alla più complessa o, nel caso specifico, per avviarli al problem solving, ossia alla pianificazione di una strategia che, come dice la scienziata Jeannette Wing, significa in concreto “pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione”. Obiettivo apparentemente ambizioso ma raggiungibile.