AVERSA – I Baschi Verdi scoprono due opifici abusivi… con discarica

Altri due opifici calzaturieri abusivi sono stati scoperti dai Baschi Verdi nelle scorse ore. Al loro interno veniva svolta attività lavorativa in totale assenza di autorizzazioni ambientali e senza alcuna tracciabilità dell’avvenuto smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dalla lavorazione.
In entrambi i casi, i militari hanno rinvenuto, ammassati all’interno delle strutture, ingenti quantitativi di rifiuti costituiti anche da materiali contenenti colle e residui di sostanze infiammabili e corrosive, utilizzate per la produzione di scarpe, nonché bustoni in plastica contenenti scarti di pellami, carta e cartone che, senza l’intervento dei militari, sarebbero stati, con ogni probabilità, illecitamente sversati nell’ambiente circostante.
Ad aggravare la posizione di uno dei due titolari contribuiva l’accertamento a suo carico del furto di energia elettrica perpetrato attraverso l’utilizzo di un apparecchio magnetico collegato al contatore elettronico (il cosiddetto “magnete”), particolarmente efficace nell’eludere i controlli del fornitore di energia elettrica oltre che a ridurre in modo sostanziale i consumi effettivi della medesima. Al riguardo, da una preliminare stima fornita dal personale specializzato della società Enel Distribuzione intervenuto sul posto, è stato quantificato, per il solo anno in corso, un risparmio fraudolento complessivo del costo dell’energia elettrica pari a circa 40.000 euro.

Potrebbero interessarti anche...