BOVILLE ERNICA – Pane, olio e fantasia: domani l’edizione n. 11
Tutto pronto per l’undicesima edizione di “Pane, olio e fantasia” la ormai tradizionale manifestazione che rappresenta la vetrina per l’oro verde di Boville Ernica. Al centro della “due giorni” che prenderà il via oggi pomeriggio, sabato 23 novembre, c’è proprio l’olio di oliva che verrà valorizzato sotto molteplici aspetti.
Si comincia alle ore 16 presso la chiesa di San Francesco con la cerimonia di premiazione degli alunni dell’Istituto comprensivo statale di Boville Ernica, vincitori del secondo concorso “Boville città dell’olio”. E sempre a partire dalla stessa ora e nella stessa location si svolgerà la dimostrazione, con assaggio dell’olio d’oliva, a cura della sommelier Sabrina Picarazzi.
Domenica 24 novembre, invece, a partire dalle 9.30 ci sarà a disposizione nel centro storico la navetta per le visite guidate ai frantoi. Mentre a partire dalle 10.30, presso l’aula consiliare di Corso Umberto I (Palazzo comunale) si svolgerà quello che ormai è diventato un appuntamento fisso sia per gli appassionati di olio d’oliva buono, sia anche per gli esperti del settore che amano confrontarsi e dibattere sull’argomento, ossia il convegno dal tema “Nuova olivicoltura al passo con i cambiamenti climatici”. Interverranno l’agronomo Ivano De Marco, Eleonora Quattrocchi e Mario Santopadre. Fabio Marcucci farò una dimostrazione pratica per la determinazione dell’acidità nell’olio.
In entrambi i giorni è previsto l’allestimento mercatini e in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà comunque perché gli eventi si terranno in luogo chiuso.