CECCANO – Orienteering, le ragazze del Liceo protagoniste sotto la pioggia
Prestigiosa vittoria per il Liceo di Ceccano nella Gara Regionale organizzata dall’ ufficio scolastico regionale del MIUR e dalla Federazione di Orienteering a Subiaco mercoledì 13 novembre.
Sotto una pioggia battente, su un bellissimo percorso che si snodava tra i vicoli del Centro storico, le ragazze della categoria Allieve hanno sbaragliato il campo aggiudicandosi il primo posto nella classifica a squadre.
La classifica vede al secondo posto il Liceo Montale di Roma e al terzo l’ISIS Mattei di Cerveteri.
La squadra del Liceo era composta da:
Alessia Musano della 3 A
Laura Cipolla della 3 A
Maria Sara Passeri della 2A
Giada Caponera 2A.
L’Orienteering è una delle discipline fiore all’occhiello dei progetti di attività sportiva del Liceo: per partecipare sono richieste buone capacità atletiche unite ad abilità logico-matematiche, intuito e capacità di scelte strategiche per trovare il miglior percorso su una mappa del territorio che viene consegnata agli atleti alla partenza.
Sport ecologico per eccellenza, L’Orienteering è protagonista anche di un progetto didattico appena partito al Liceo che vede i ragazzi in PCTO (alternanza scuola lavoro) impegnati nella realizzazione di un percorso turistico in realtà aumentata denominato “Trekking dei due Castelli” che verrà presto inaugurato nel mese di dicembre con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Città di Ceccano.