FONDI – Da lunedì ciclo di incontri di Formazione Civica

Lunedì 9 dicembre prossimo, l’Archivio storico della memoria del ’900 della città di Fondi, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Fondi e il patrocinio della Pro Loco Fondi e del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi avvierà gli incontri di “Formazione Civica”, rivolti agli alunni degli Istituti superiori del territorio, con l’intento di potenziare nei giovani i valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.
L’Archivio, impegnato, da anni, nella salvaguardia della memoria storica, sociale e culturale del territorio, opera nella convinzione che conoscere le proprie radici sia importante per diventare “cittadini responsabili”. A tal fine, dal 2018 sono in fieri le attività: “In nome della democrazia (nel centenario della nascita del I Sindaco democraticamente eletto)”.
Il seminario di lunedì 9 dicembre prossimo rifletterà sul tema: “DEMOCRAZIA E CITTADINANZA”: un lungo viaggio dall’ ’800 al ’900.
Il 10 gennaio 2020, il tema di riflessione sarà: “L’AVVIO DELLA DEMOCRAZIA”: dal Manifesto di Ventotene alla Costituzione repubblicana.
Il 17 febbraio 2020, il seminario verterà sul tema: “LE ELEZIONI LIBERE”: L’avvio del percorso democratico, a Fondi.
L’attività proposta prevede, inoltre, la libera partecipazione al concorso: “LA STRADA DELLA DEMOCRAZIA”.
Gli incontri avranno luogo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nella Sala conferenze del castello Caetani di Fondi.

Potrebbero interessarti anche...