ARCE – Leonardo Sera nominato Alfiere del Lavoro

Il Comune di Arce consegna un riconoscimento all’Alfiere del Lavoro Leonardo Sera. La cerimonia si terrà nella sala consiliare “A. Renzi” domani 4 gennaio, alle ore 18. Il consiglio comunale di Arce, nella seduta del 20 dicembre 2019, ha deliberato l’attestazione di stima e gratitudine nei confronti dello studente arcese che il 22 ottobre scorso, nella sala dei Corazzieri del Quirinale, ha ricevuto l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il premio “Alfiere del Lavoro” è stato istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia e del sessantenario dell’Ordine «Al merito del Lavoro». È un riconoscimento destinato ogni anno ai venticinque studenti (scelti non più di uno per provincia fra i migliori segnalati dai presidi delle scuole di tutta Italia) che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Leonardo è stato segnalato dalla preside Orietta Palombo del Liceo Scientifico di Sora, in quanto in possesso di tutti i requisiti richiesti: votazione di 10 con lode/10 alla scuola media (Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce) votazione complessiva di 9,90/10 per tutti e quattro i primi anni di Liceo, votazione di 100 con lode/100 all’esame di maturità al Liceo.

«È un onore per me – ha detto il sindaco Luigi Germani – poter consegnare un piccolo riconoscimento da parte di tutta la comunità arcese al giovane Leonardo. Non capita tutti i giorni avere nel proprio comune uno dei migliori studenti d’Italia premiato dal Presidente della Repubblica. È sicuramente un evento eccezionale – ha aggiunto il primo cittadino – ma è sopratutto un messaggio di grande speranza per le nuove generazioni del territorio. Leonardo è un ragazzo brillante, intelligente, un grande sportivo, un musicista, uno a cui piace divertirsi e fare esperienze interessanti. Ma è sopratutto un ragazzo normale, in cui hanno creduto i propri genitori, la famiglia, la scuola, i suoi insegnanti e, perché no, la comunità in cui è cresciuto. Auguri allora a Leonardo per il suo avvenire – ha concluso Germani – e grazie di aver portato in alto il nome di Arce in una circostanza dal grande valore simbolico».

Alla cerimonia sono stati invitati anche i dirigenti scolastici Orietta Palombo del liceo di Sora e Nunzia Milite dell’Istituto Comprensivo di Arce.

Potrebbero interessarti anche...