FROSINONE – Giornata del Ringraziamento Coldiretti, bagno di folla a Ceprano

Bagno di folla domenica 19 gennaio per la Giornata del Ringraziamento: appuntamento storico portato avanti da Coldiretti e ospitato di anno in anno, oltre che da Frosinone, da un Comune diverso della provincia. Ieri è stata la volta di Ceprano. Presso il Convento della Madonna del Carmine infatti  S.E.R. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della Diocesi Frosinone-Veroli-Ferentino,  ha celebrato la Santa Messa . Al termine della cerimonia, che ha visto i coltivatori diretti coinvolti nel momento delle offerte dei frutti della terra – quali frutta e ortaggi, olio e  vino rigorosamente locali e a km zero – c’è stata la benedizione dei mezzi agricoli ad opera del Vescovo : rito simbolico che unisce l’agricoltore e la comunità cristiana.
Ha ricordato infatti il Presidente Provinciale di Coldiretti Frosinone Vinicio Savone:
La giornata del ringraziamento è una tradizione che, inaugurata dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951, venne in seguito mutuata dalla conferenza episcopale italiana per essere inserita nel calendario liturgico. Nacque, per intuizione del presidente Paolo Bonomi, per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso. Una consuetudine che non perde mai il suo fascino coinvolgendo la comunità non solo rurale .
Numerose le autorità presenti: Marco Galli e Vincenzo Cacciarella, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco di Ceprano, nonché il Comandante dei Carabinieri di Ceprano Augusto Proietti . Presenti anche il  Sindaco di Falvaterra Francesco Piccirilli e l’Assessore all’agricoltura di Castro dei Volsci Germana Mantua. 
A tutti i presenti è andato il ringraziamento , oltre che di Vinicio Savone, anche del Direttore Provinciale di Coldiretti Frosinone Carlo Picchi, che ha esplicitato quanto la giornata del ringraziamento sia  profondamente sentita  da tutti, ad ogni livello dell’organizzazione.

Potrebbero interessarti anche...