FROSINONE – Incontro interprovinciale… in Regione

Si è svolto questa mattina, in Regione Lazio, l’incontro tra il presidente di Upi Lazio e presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, accompagnato dal direttore Adriano Marini, e il vicepresidente della Giunta regionale, Daniele Leodori, insieme al presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini e al capo di gabinetto del presidente Zingaretti, Albino Ruberti.

C’erano anche il presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, accompagnato dal suo vice, che è anche vicepresidente di Upi Lazio, Vincenzo Carnevale; il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse e quello della Provincia di Viterbo, Pietro Nocchi.

Un momento di confronto, che era stato sollecitato dall’Upi Lazio, è stata l’occasione per analizzare il documento, sottoscritto dalle Province del Lazio, in cui si chiede in primis una profonda rivisitazione della legge 56/14 (cd legge Delrio) in tema di ruoli, funzioni e risorse da riconoscere a questi enti.

Ma, subito dopo, si evidenzia la necessità – rimarcata oggi dal presidente Pompeo – di un canale di collegamento tra Regione, da un lato, e Province e Città metropolitana dall’altro, per consentire una corretta gestione del processo di razionalizzazione delle funzioni di coordinamento del territorio. Con particolare riferimento a due settori di rilevante importanza: ambiente e formazione.

Potrebbero interessarti anche...