PATRICA – Inquinamento, dal Comune dubbi e solleciti

Nei mesi scorsi il Comune di Patrica ha avviato sul territorio un questionario da compilare per il controllo e monitoraggio delle molestie olfattive. La cittadinanza ha risposto con forte partecipazione, fornendo preziose informazioni sulla percezione de disturbo e la determinazione delle sorgenti.

Il questionario è stato inviato agli organi giudiziari – così il Sindaco, Lucio Fiordalisio -. In base agli esiti delle segnalazioni pervenute abbiamo chiesto chiarimenti su alcune aziende all’Ente Provincia. In particolare risulterebbero autorizzazioni scadute da anni e di conseguenza è lecito supporre che l’impiantistica utilizzata e le prescrizioni allegate non possano più garantire quella idoneità ed efficienza necessarie per il rispetto delle norme.

Su questa vicenda qualche tempo fa c’è stato un balzello di responsabilità tra Zingaretti e Pompeo, diatriba sulla quale non entro in merito, quello che mi interessa è comprendere come si possa sperare di risolvere le problematiche ambientali della Valle del Sacco se si permette ad aziende che trattano i rifiuti di operare senza un regime autorizzativo regolare.

Siamo al secondo sollecito e fin ad ora non abbiamo ottenuto le risposte dovute.

Auspico un interessamento puntuale della politica, per troppo tempo i Comuni sono stati individuati come capro espiatorio di ogni problematica e invece, soprattutto dal punto di vista ambientale, ognuno deve fare ciò che gli compete.

È arrivato il momento di sostituire le belle parole e gli slogan ad azioni concrete. >>

Potrebbero interessarti anche...