REGIONE – Giornata Nazionale Vittime Marocchinate: la Lega propone una legge per l’istituzione

L’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate plaude alla proposta di legge regionale presentata dal consigliere Orlando Angelo Tripodi (in foto), tesa a istituire una Giornata Regionale per le Vittime delle Marocchinate.
La proposta di legge è la numero 165 del 17 giugno 2019 e intende far conoscere le violenze che subì la popolazione civile della nostra Regione nel 1944 ad opera delle truppe coloniali francesi, composte da algerini, tunisini, marocchini e senegalesi.
“Il Lazio venne particolarmente colpito da questo vergognoso fenomeno – ricorda Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM – come dimostrato dagli studi storici portati avanti dai nostra ricercatori, le province di Frosinone e Latina furono interessate con maggiore virulenza, ma le violenze dei coloniali francesi interessarono anche quelle di Roma e Viterbo.
Il nostro auspicio – conclude Ciotti – è che la proposta di legge sia al più presto sottoposta all’approvazione del consiglio regionale e che raccolga il consenso di tutte le forze politiche, senza distinzioni ideologiche e nel rispetto delle povere vittime che da oltre 75 anni attendono un giusto riconoscimento.”

ANVM – Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus

Potrebbero interessarti anche...