SORA – Presentazione del libro di Claudia Polsinelli presso la biblioteca comunale

Scarafaggi di vetro” è il titolo del libro che sarà presentato a Sora il 7  febbraio presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale (Piazza Mayer Ross 4) alle 17.00.

E’ un thriller psicologico e ne è autrice una donna, che racconta di un uomo: Claudia Polsinelli, 27 anni di Sora, affronta il tema dello stalking, proiettando il lettore nei meandri di una mente che sconfina nell’ossessione.

Ci si può liberare dall’ossessione? Questa è la domanda che attraversa il romanzo, ma il protagonista è il ritratto di uno stalker atipico, cui il lettore rischia di affezionarsi. E’ uno stalker che conserva tutto, anche i ricordi incastrati nei luoghi che lui considera suoi, come  i giardinetti di Isola del Liri,  il punto più alto di Pescosolido da cui si gode una vista mozzafiato su Sora, una casa in costruzione  che èil luogo più importante del romanzo, infine la Cantina Bukowski ad Isola del Liri. Quando ha scritto il romanzo, l’autrice non pensava che questa Cantina potesse essere chiusa sul serio, né che si trovasse al numero civico 20, proprio come il numero da cui è ossessionato lo stalker. Coincidenza o destino? Ce lo dirà lei stessa il 7 febbraio.

Claudia Polsinelli ha iniziato a scrivere a 7 anni in un quaderno regalatole per Natale e da lì non ha più smesso. Ha sempre inseguito un sogno: diventare scrittrice.

Il suo primo libro sarà pubblicato dalla casa editrice Bookabook, nata da un’idea semplice: trasformare il lettore da consumatore a parte attiva della vita e del successo del libro. Come? Attraverso una campagna di crowdfunding, volta a raccogliere 200 preordini in 100 giorni e creare così una community di lettori intorno al romanzo. Sarà poi grazie a questa community che il thriller arriverà sugli scaffali delle librerie.

Mario, questo è il nome del protagonista, è venuto fuori durante un corso  alla Scuola Holden di Torino (presieduta da Alessandro Baricco) – dove l’autrice si è diplomata in Storytelling and Performing Arts – ed ha preteso di essere inserito in un romanzo, perché aveva una storia da raccontare.  Saranno ora i suoi lettori con il passaparola a scriverne il successo.

La campagna dedicata a Scarafaggi di vetro inizierà venerdì 7 febbraio alle 17.00, ordinando il romanzo e partecipando al suo evento di lancio.

Breve curriculum di Claudia Polsinelli

Conseguita la laurea triennale in Lettere moderne all’Università di Roma La Sapienza, ha lavorato come articolista per giornali online e si è diplomata in Storytelling and Performing Arts alla Scuola Holden di Torino. Successivamente ha lavorato come copywriter in un’agenzia pubblicitaria ed è ora iscritta al secondo anno della magistrale in Filologia e critica dell’Università di Siena, lavorando al tempo stesso presso la Fondazione Toscana Spettacolo.

Ha scritto La valigia nei viaggi di Antonio Tabucchi, un saggio sull’autore poi pubblicato all’interno del saggio Tre Corone Postmoderne da Salvatore Sciascia Editore, inoltre il racconto Check per la raccolta 20lines di Fabbri Editori e diversi racconti per sul sito ilmiolibro.it per la collana Storie brevi.

Potrebbero interessarti anche...