CECCANO – Valle del Sacco, gli studenti incontrano le associazioni

Da mercoledì per l’intero triennio del Liceo avrà inizio una serie di incontri, strutturati anche con attività laboratoriali, tenuti da rappresentanti dell’associazione Civis di Ferentino e finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti sulla situazione ambientale del SIN (Sito di Interesse Nazionale) del Bacino del fiume Sacco, notoriamente interessato da un elevato livello di inquinamento.

In particolare, la formazione dedicata agli studenti riguarderà l’istituzione del SIN Bacino del fiume Sacco e l’Accordo di Programma per le bonifiche, la diffusione della contaminazione e dell’inquinamento ambientale, gli elementi inquinanti (Beta HCH e altro), gli effetti sanitari-ambientali-socio-economici, i progetti di risanamento e di recupero dei siti contaminati.

Per le classi terze gli incontri sono stati programmati nell’ambito della PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Le classi quarte e quinte, invece, ad ulteriore conferma della partecipazione attiva degli studenti del nostro istituto alla causa ambientale, hanno deciso di dedicare alle attività di formazione le due ore spettanti per le assemblee di classe del mese di marzo.

Agli studenti va l’apprezzamento della dirigenza e dei docenti, per aver accolto con consapevolezza ed entusiasmo l’offerta formativa, risultando assolutamente necessario conoscere lo stato del contesto ambientale in cui viviamo per sviluppare il senso di responsabilità e di cura che si addice a ogni buon cittadino.

Potrebbero interessarti anche...