GAETA – Servizi demografici: la nuova disciplina

Di seguito le disposizioni del Comune di Gaeta in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM che entrerà in vigore dal 4 maggio 2020 per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID 19 sull’intero territorio nazionale.

STATO CIVILE E SERVIZI ESSENZIALI

Si assicurano, previo appuntamento da concordare con l’ufficiale dello stato civile ai seguenti numeri telefonici 0771469246 – 0771469239, i seguenti adempimenti:

1)  DICHIARAZIONI DI NASCITA

2)  DICHIARAZIONI DI MORTE

3)  DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

4)  PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

5)  VERBALE COSTITUZIONE UNIONE CIVILE

6)  SEPARAZIONI E DIVORZI IN COMUNE

7)  MATRIMONI ED UNIONI CIVILI

8)  GIURAMENTO ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA

Matrimoni e unioni civili (DOVE NON DIFFERIBILI) sono possibili con i soli sposi e testimoni

Sarà assicurata comunque tutta l’attività di back office cioè trascrizioni, annotazioni, decreti, e tutte quelle procedure inviate da enti pubblici o da privati.

RILASCIO CARTE D’IDENTITA’- CERTIFICATI – COPIE CONFORMI ED ALTRO

Rilascio Carte D’Identità solo su appuntamento da concordare telefonando ai numeri: 0771469258 al 0771469498 o al 0771469288

Si darà priorità ai casi d’urgenza. La comprovata urgenza può ricondursi alla sussistenza delle seguenti condizioni:

1. Il documento è scaduto o l’utente non ne è in possesso;

2.      Cittadino sprovvisto di ogni altro documento.

3.      Documenti smarriti o rubati

4.      Cittadino che deve recarsi in paesi U.E. per motivi di lavoro

E’ utile avere bene a mente e ricordare ai cittadini che:

• Nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni la carta d’identità può essere sempre sostituita con altro documento di riconoscimento;

• Il Consiglio dei Ministri ha deciso la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto ‘Cura Italia”

• La proroga riguarda sia le carte d’identità “cartacee” che quelle “elettroniche”. Rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio.

CERTIFICATI E AUTENTICHE

Per il rilascio di certificati, autentiche di copie conformi, dichiarazioni sostitutive di atti notorietà, autentica firma, è necessario l’appuntamento telefonico. Si darà priorità ai casi urgenti.

ANAGRAFE Variazioni
Per le seguenti pratiche:

I. Cambi di abitazione;

2.  AIRE;

3.  Cambi di residenza;

4.  Cancellazioni anagrafiche.

Contattare i numeri e/o email:

0771.469257 – giancarlo.limperio@comune.gaeta.It.it 0771.469266 – vittoria.cerullo@ comune. gaeta. It. it

Potrebbero interessarti anche...